![]() |
Scusa, ma sta situazione mi sta facendo uscire di testa, ho allestito l'acquario progettando e studiando tutto e mi son venuti fuori un sacco di casini.... e pensare che il mio vecchio 80 lt. allestito 3 anni fa senza nessuna precauzione e logica; con materiali e attrezzature scadenti ha funzionato perfettamente con acqua cristallina e senza nessun problema libero da alghe.
Un solo pesce morto in tre anni....... pensare che facevo i cambi d'acqua quando mi ricordavo. :-( |
Appunto.... spesso si crede che comprando prodotti di marca tutto vada bene, meglio comprare un bel libro. Analizza ogni cosa nel tuo acquario da qualche parte l'errore ci deve essere......
|
Mi sa che che metto piante e pinnuti nell'aquario di quarantena e faccio una bella disinfezione con amuchina o varecchina.......... posso lasciare il fondo durante la disinfezione in modo da non dover buttare tutto?
Ho letto da qualche parte con l'amuchina che ci trattano pure i pesci malati, ma non ricordo le dosi. |
Fai come vuoi ma sta di fatto che se non capisci il tuo errore adesso continuerai a farlo in futuro e avrai sempre problemi, per l'amuchina non sono sicuro che possa essere usato per curare dei pesci.
|
Grazie per l'aiuto....
A questo punto penso proprio che sia una fioritura algare........ penso che abbia inserito in vasca le spore con qualche pianta, anche se le ho lavate a dovere. Per quanto riguarda errori, penso di non averne fatto (almeno non per meritarmi le monocellulari) e credimi, di libri ne ho letti tanti. Adesso le alternative che mi rimangono sono l'aquisto di uno sterilizzatore UV o smantellare, sterilizzare tutto e ripartire da 0 sperando solo che queste bastarde non siano nell'acqua di rubinetto. Se nel frattempo hai o avete consigli da darmi, sono sempre ben accetti |
Se posso.....l'ex700 lo vedo sottodimensionato per una vasca da 200litri era meglio un ex1200,sarei curioso di sapere la disposizione del materiale filtrante,anche se come ha fatto giustamente notare bak,visti i valori, funziona bene.
|
E' più facile che le spore siano arrivate dall'aria e non dalle painte, l'acqua di rubinetto mi sa un pò strano ad ogni modo se si sviluppano è perchè trovano un ambiente adatto a loro nel tuo aquario, il consiglio te l'ho già dato, ok i libri letti sono tanti ma è lampante che da qualche parte l'errore c'è....
|
Che il problema o "l'errore" c'è lo avevo capito........ il post l'ho aperto per questo motivo, per avere dei cosigli ed eventualmente avere un aiuto a capire dove sbaglio.
Non prendertela ma mi sembra alquanto riduttivo rispondere ad un post dicendo che le alghe le ho perchè nel mio acquario si trovano bene o perchè ho sbagliato qual'cosa, questo è lampante! Se le soluzioni fossero tutte sui libretti, non credi che questo spazio sarebbe inutile? Lo scopo dei forum è quello di scambiarsi esperienze ed eventuali soluzioni tra coloro che hanno avuto o hanno lo stesso problema o quello di far conoscere a coloro che il problema non l'hanno, il modo di prevenirlo o curarlo in caso ci fosse bisogno. |
Infatti Peter se leggi i miei post ho cercato di aiutarti, chiedendoti dei fosfati e della co2 per capire dove potesse essere il problema, la tua risposta è stata che centrano con il mio problema? io svuoto tutto. Leggendo i "libretti" come li chiami tu, so il perchè i fosfati e la co2, come altre cose, potrebbero essere alla fonte del tuo problema, non puoi dire che non abbia cercato di aiutarti. Voglio farti notare la strada di svuotare tutto l'hai già percorsa e il problema si è ripresentato, ora se vuoi il mio aiuto io sono qui altrimenti svuota tutto....
p.s. si credo che le soluzioni siano tutti sui libri. |
Non ho mai detto che non voglio il tuo aiuto, i consigli e i suggerimenti continuo continuerò ad accettarli e per quanto possibile cercherò di aiutare gli altri, son qui per questo.
Ho effettuato un cambio del 50 % e inserito carboni attivi e lana di perlon nuova. Per il momento l'acqua è limpida. Ho limitato il fotoperiodo a 7 ore con picco centrale di 4. Questa sera compro il test fosfati e per ogni evenienza fosfati stop askoll. Vediamo come evolve. P.S. I neon hanno solo tre mesi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |