![]() |
per abbassare i valori della tua acqua fa piccoli cambi d'acqua utilizzando acqua osmotica (PH indefinibile inorno al 5.5 - KH e GH pari a 0). Visto che al'interno dell'acquario non hai pesci puoi fare un cambio unico ed aspettare un pochino. poi dopo aver inserito un po' di acqua dell'acquario, mediante bicchieri, nella vaschetta dove è Nancy per farla abbituare ai nuovi valori,puoi inserirla nella nuova vasca con il retino.
|
Ho letto sulle schede di AP che per i Betta il dGH consigliato è fino a 25°.
Il dGH non è la stessa cosa del GH? |
dGH è il sistema di misura tedesco per la durezza totale ed è quello adottato universalmente attualmente per la misura della durezza dell'acqua. Praticamente tutti i test attuali adottano questo sistema.
Ciao Fede |
Allora...
Sartre, ho premesso che di pesci asiatici so ben poco, non avendone mai avuti. Da quel che ricordo i pesci combattenti tollerano un Gh fino a 15. Il Gh che hai classifica l'acqua del tuo acquario come "dura"; per abbassarlo e, quindi, rendere la tua acqua più tenera, devi tagliarla con acqua osmotica. Le proporzioni dipendono dai valori dell'acqua del rubinetto che utilizzi per la miscela. Bye |
Consultando diverse schede sui siti del web, si legge che la durezza massima in cui i Betta vivono bene varia da 15 a 30. Considerando che vive in risaie e stagni con forte evaporazione, non credo che siano molto schizzinosi rispetto alla durezza dell'acqua. Sartre, vai tranquilla con la tua acqua.
Ciao Fede |
|
Io nel dubbio ho fatto un cambio d'acqua con 3 litri d'acqua RO e ho inserito la bettina secondo la tecnica consigliata, ovvero acqua dell'acquario nuovo nella misura di un bicchiere, ogni 5 minuti... dopo tre quarti d'ora alla fine l' ho lasciata libera e... secondo me era felicissima -83 !!
Non sapete la gioia di vederla passare tra le piante! E poi come risaltano i colori in un acquario! Poi si godeva finalmente lo spazio, nuoticchiava a destra e a manca (mi ha fatto pure prendere un colpo che pensavo fosse rimasta incastrata dietro il filtro... mentre quella furbetta probabilmente voleva solo che spegnessi le luci, perchè appena ho spento il neon è uscita). Ora è qui vicino a me che sguazza felice. La mia domanda, quindi, è:sta meglio da sola o con qualche amichetto? Nel caso stesse meglio con qualche amichetto questo andrebbe ricercato solo tra le rasbore o... vanno bene anche i bachydanii rerii? Grazie dell'aiuto che mi avete dato finora #13 |
Sì... No... Forse?
|
E se le comprassi un bel maschio?
Bye |
La vasca è solo un 38 litri... lordi per di più.
Ho sentito che i betta maschi e femmine possono convivere solo in litraggi maggiori e nel numero 2-3 femmine pro maschio. Cosa che, sempre perchè ho solo un 38 litri, mi sembra impossibile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |