![]() |
concordo con i dubbi espressi da tutti sul mancato uso del pastone....
poi ovviamente ognuno decide cosa dare ai SUOI pesci..... #22 #22 #22 |
tutto vero,il pastone te li fa crescere a bestia anche se io l'ho scoperto tardi i miei son cresciuti senza fino a un certo punto,poi glielo dato anche io.pero inquina da far paura,anche il tubifex inquina parekkio.l'importante è sempre variare,e sottolineo ancora l'importanza della spirulina
|
Un discus enorme ha anche vissuto sicuramente in uno spazio di 100 litri a disposizione . Il pastone aiuta nella crescita ma nn è indispensabile . C'è anche da dire che un discus di dimensioni 20 cm è anche predisposto geneticamente .
|
quotissimissimo scarlet,prima cosa ci vuole il fattore c nel beccare un disco predisposto ke risponde bene alle nostre cure e all'alimentazione,se no hai voglia a comprare cibi e prodotti,il pigeon di un amico a 2 anni era 6 cm!e mangiava come un porcellino!
|
pastone si' pastone no...il dilemma di sempre sopratutto da quando grossi nomi o assidui frequentatori di forum si sono fatti infinocchiare da questo vincolo commerciale, per anni si è usato il pastone ed i discus vivevano 8-10 anni...ora spunta pinco pallo e dice è tutto ok solo granulato....mi sembra di sentire Beppe Grillo quando parla di acqua e dice: si sono inventati l'acqua microfiltraaaaaaataaaa. :-D
Poi di conseguenza in caso di malanni della nostra povera bestiola cominciamo a impanare a mo' di scaloppina i tubifex i chiro...con paste assortite, formiamo intrugli davvero schifosi...e non ci chiediamo mai : quanto sarebbe stato facile medicare un pastone?????? Oppure perche' dopo l'artemia ai piccoli ho dato il granulato e son schiattati? Io chiedo solo una cosa...ma chi consiglia solo granulato ha almeno dei ritorni economici dalla cosa? o ne parla solo su internet per soffiare nella vela del suo capitano, mentre nella comune manutenzione del suo acquario o impianto usa tutt'altro?? ...o ancor piu' facilmente alleva discus dall'altro ieri e scrive solo per darsi un tono o spingere per la carretta che gli porta da mangiare mensilmente? Questa gente allontana utenti di questa sezione e ancor di piu' allontana neofiti dall'acquariofilia...il discus è gia' caro di per se stesso....non fatevi intortare ;-) |
Quoto anche scarlet sulla questione genetica...discus da 20 cm ce ne sono troppo pochi...non illudetevi dietro un vetro...tirateli fuori con un retino e scoprirete che spesso non si arriva a 15 cm ;-)
|
Continuando con il discorso : io lo uso come primo pasto e in quantita' moderata , tipo un monodose per ogni esemplare . Taglio una stecchetta la divido in piccoli pezzettini quanti sono i pesci e la do , una per ogni pesce . Poi dopo 3/4 ore vado con artemia o chironomus , poi dopo 3 orette granulato e dopo 3 orette nuovamente artemie o chiro a seconda del giorno . Il pastone lo somministro ogni giorno mentre il chironomus 2 volte a settimana .
|
Io ai miei BD, si 11 mesi, do TUTTI i giorni, una dose di pastone, o krill, per il resto, granulato e liofilizzati vari.
|
Monitrilla ma i tuoi ble diamond sono questi in foto ??? O è solo una semplice foto questa ??? Se nn è così allora hai un acquario spettacolare da 1000 litri #22 #22
|
si, sono i miei bD, foto di aprile, appena portati a casa..... ma c'e' un fotomontaggio, i discus sono 10 piu' uno spotted eruption che non si vede... la vasca e' di 530 litri...
ora i BD sono molto cresciuti!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. |