![]() |
certo ma diventerebbe un problema perchè l'aeratore disperderebbe molta co2 modificando il ph in modo consistente, e questi sbalzi di ph alla lunga possono far male alle mucose dei pesci.............in fin dei conti il rimedio sarebbe più dannoso della cura.............non credi?
|
Allora direi che la cosa migliore è di chiudere solo l'emissione di co2 la notte,
senza l'accensione dell'areatore :-)) |
siccome non ho l'elettrovalvola per spegnere di notte la co2 come posso risolvere il problema??il mio ph di notte e intorno al 5.8-6... cosa dite può essere pericoloso??
|
Quote:
|
invertendo il processo di fotosintesi, assorbono ossigeno e liberano co2.
|
Quote:
-28d# mai sentita la nonna dire di non mettere piante in camera da letto se si dorme con la porta chiusa, xesempio?? |
Quote:
"Le piante subacquee utilizzano due modi differenti per effettuare la respirazione, l'uno complementare all'altro. Il primo è dato dalla piccola parte di ossigeno disciolto nell'acqua stessa; il secondo dal corpo della pianta che produce ossigeno durante la funzione clorofilliana. Una parte dell'ossigeno prodotto viene trattenuto nei tessuti del vegetale subacqueo e ciò gli permette il completamento del ciclo respiratorio. Se dovessimo prendere una pianta a respirazione aerea e sommergerla nell'acqua, a breve tempo essa morirebbe per annegamento" (fonte cmg2000, cenni di botanica....) quindi le piante subacquee non assorbono ossigeno dall'acqua durante la notte (se non in piccolissima quantità): semplicemente ne trattengono una parte di quello prodotto durante la fotosintesi. |
pupa... vale anche per te: il comportamento delle piante a cui si riferisce la nonna è diverso da quello delle piante subacquee... tu hai studiato biologia?! ;-)
ti sei mai chiesta quale differenza c'è tra una pianta aerea e una acquatica? |
silasea, sarà ma io test(per l'ossigeno) alla mano di notte,o meglio in assenza di fotoperiodo un abbassamento del valore l'ho riscontrai;feci(nn la cacca,ma passato del verbo fare ;-) ) quella prova perche lessi anch'io una cosa del genere.
Forse qualche pesce russando consumava più ossigeno??? :-D :-D |
tuko, di notte riscontri diminuzione della percentuale di ossigeno non perchè le piante lo riassorbono dall'acqua, ma perchè esso continua ad essere consumato dai pesci e non viene rinnovato dalle piante ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |