AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Nuovo skimmer? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55128)

Benny 15-09-2006 14:06

Deltec si..ma non il TS

matzara 15-09-2006 14:43

Su, Benny, non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano!
Che deltec mi consiglieresti?

gnolivr79 15-09-2006 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Ricca
Bhe, diciamo che non hai animali piccoli.....

I pesci sono abbastanza grandi e ovviamente inquinano.....

Personalmente ti consiglierei un H&S A200-2x1260: ti togli ogni dubbio e puoi nutrire a volontà. ;-)

Io ho la vasca circa la tua e ho la versione non A;egregio nel suo lavoro....ti toglie anche l'anima.......e le pompe sono 2 da 65 ma sai benissimo che il consumo e' molto minore con venturi e giranti ad aghi.....

***dani*** 16-09-2006 00:38

secondo me, visti i valori, non c'è bisogno di qualcosa di esageratamente migliore, anche in relazione al fatto che non ci sono sps in vasca, ed un livello minimo di nitrati non solo è ben tollerato, ma quasi auspicabile con i molli... e sempre meno di 10mg/l stiamo dicendo... oggi 2...

quindi dovendo cambiare, secondo me, io andrei su qualcosa di più piccolino... un H&S 150F-2001... e visto che la vasca ha il rabbocco automatico, e non troppo spazio in altezza, il doppia pompa (A150-F2001) sarebbe un plus ma, secondo me, non necessario.

Anche se... onestamente, prima vedrei a che livelli di inquinamento si arriverà con i due balestra che dovresti inserire domani... e mi regolerei di conseguenza... se i valori rimangono quelli di ora... non c'è neppure bisogno di cambiare skimmer...

imho ovviamente

Benny 16-09-2006 06:32

Re: Nuovo skimmer?

Quote:

Originariamente inviata da matzara
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio:
ho da poco avviato un acquario di 140 x 50 x 65h con 75 kg di rocce vive, 3x150 hqi, sump, Turboflotor 1000multi, resine per i fosfati.

Principalmente ci terrò dentro i pesci che ho già da altri acquari, 3 balestra ed 1 volitans, 2 diadema, 2 ofiure, qualche astrea, Sarco e qualche altro molle resistente.

Il problema è che al momento continuano ad esserci parecchie alghe sulle rocce (anche se ricci e lumache fanno il loro lavoro), anche se in diminuzione.

La vasca è stata avviata ad aprile, ed al momento i valori sono:
PO4 0
NO3 2
Alcalinità ok (non ricordo il valore, ma era quello ottimale)
Calcio e magnesio un po' bassi...

Test Salifert.

Dani mi ha fatto notare che le alghe sono dovute a nutrienti in vasca.
Al momento gli animali sopra descritti sono tutti in vasca, tranne 2 balestra che sposterò al più presto.

Il punto è: il mio skimmer è sottodimensionato?
Mi piacerebbe poter dare da mangiare in maniera abbondante, senza dovermi preoccupare eccessivamente di No3 o alghe...anche perchè i balestra o li alimenti o si alimentano da soli...ma vorrei evitare la seconda ipotesi!

Nel caso il mio problema sia lo skimmer, sapreste consigliarmene uno adeguato o leggermente sovradimensionato alla mia vasca?
L'importante sarebbe la silenziosità...

Grazie a tutti...

Deltec APF 600

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.