![]() |
io no, ma non ho un'enorme conoscenza su questo..magari è meglio degli altri o magari no, nn so dirti!
|
Ovviamente i nitrati alti nel 300lt dimostrano che i batteri stanno lavorando ormai ma a quali valori di nitrati (NO3) mi devo precipitare a cambiare l'acqua?
per i pesci sono pericolosi verso i 50 ma quando il filtro funziona a dovere (se la vasca non è sovraffollata) rimangono molto più bassi. Secondo me ti conviene lasciarli dove sono anche perchè come hai detto tu pescarli sarebbe un'impresa. fai cambi d'acqua frequenti per il bene dei pesci e continua ad aggiungere i batteri. il toxivec non l'ho mai usato ma puoi provare male non fa. |
Concordo a metà con milly,
concordo con la proposta di lasciare i pesci dove sono, sarebbe davvero impossibile andarli a riprendere, a meno che t non decida di rifare tutto praticamente da capo. Sul fatto di fare cambi invece non concordo, è noto che i cambi in questa fase non fanno altro che aumentare il tempo di maturazione del filtro, e a mio parere....devi proprio evitare che i valori di No2, anche se leggermente più bassi si protraggano nel tempo. Insomma, o smonti e salvi i pesci, o preghi perchè riescano a superare il picco degli No2. Auguri. |
infatti anche io ero indeciso su che proporre..da una parte il cambio di acqua aiuta i pesci ma dall'altra rallenta la maturazione, sinceramente non so quale dei due effetti sia il migliore..forse esperti possono chiarire le idee
|
ancheio lascerei così immettendo dosi di attivatore batterico. alle brutte potresti mettere delle resine che abbassano i nitrati. è un paliativo, ma fino alla maturazione completa del filtro dovrebbe funzionare.
|
grazie a tutti,
ho inserito una dose di Sera Toxivec e i nitriti sono scesi da 1,3 a 0,5 in poche ore. Ho anche inserito in uno dei due filtri esterni un pacchetto di resine anti nitrati (sulla scatola dice che abbattono in parte anche i nitriti e i fosfati) ma credo che l'effetto sarà un pò più lento ad arrivare. Comunque in questo modo credo di potere ben sperare di arrivare alla maturazione piena dei filtri senza fare altri cambi acqua. grazie ancora e vi terrò informati. silvio |
sti attivatori sono una bomba ;-)
|
Quote:
|
Alora come è andata?Totto apposto?I nitriti sono scesi?
|
Allora con la prima dose di Sera Toxivec i nitriti sono scesi a 0,5 e dopo due giorni sono ancora a 0,5. questa sera ho inserito la rimanente dose e domani dovrebbero essere ancora meno. Certo non per merito dei filtri!!!
Comunque i nitrati alti mi dicono che qualcosa sta iniziando a funzionare , o no!? poi ho inserito le resine e domani controllo anche gli NO3. Speriamo di esserci quasi, non vorrei perdere i primi pesciotti africani della mia vita!!! :-( :-( Grazie ancora a tutti per l'interesse. silvio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |