![]() |
Re: problema pratiko 300
Quote:
Nella vasca con il Tetra 1200, che ha i tubi lisci e trasparenti, lo sporco si accumula meno e si tiene sotto controllo, perché si vede. Certo non è un bello spettacolo, ma sta nel mobile... |
non e' un vantaggio da poco evitare che si strozzino i tubi.
ah.. se anche i pesci mangiassero quella "schifezza" non gli farebbe male. il motivo per il quale esce solo quando pompi o riattacchi la pompa e non sempre e' piuttosto ovvio, se ci pensi. Non mi sovviene una metafora decente per fartelo capire. |
Quote:
Infatti diventa più facile allacciare il filtro ad acquari non predisposti per il filtro esterno. Per mettere il Tetra al Cayman c'è stato da sudare. I crossocheilus siamensis si abbuffano dello sporco che gli arriva dal filtro (quelli mangiano tutto, anche il fertilizzante). E non sono mai stati male. |
ah.. il primo consiglio di 4angel (svuotare i tubi) IMHO serve ma non risolve il problema (si ha un solo strappo) e complica terribilmente l'avvio del filtro.
Piuttosto puo' servire far ripartire il filtro (anche piu' volte) con l'uscita in un secchio.. |
Per risolvere il problema dovrebbe mettere un filtro interno, perchè sia sul corrugato che sul liscio, come da commenti precedenti, il "problema" resta. Per l'avvio del filtro il sistema è sempre lo stesso, in quanto i tubi anzichè buttare l'acqua l'aspirano dalla vasca e restano pieni. Togliere l'uscita dalla vasca e farlo ripartire in un secchio mi sembra piuttosto laborioso e anche questo non risolve il problema. Facci sapere.
|
sorry, avevo capito male.
|
E' vero che il problema si presenta anche con i tubi lisci, ma molto meno, diciamo che lo sporco che mi esce dai tubi lisci è il 10% di quello che esce dai tubi corrugati.
Ma, ripeto, non è un problema così grave: dopo sei mesi di ininterrotto funzionamento, al riavvio il Pratiko mi manda in vasca un po' di sporco che nel giro di 10 minuti è già sparito, riassorbito dal filtro stesso. Mai avuto problemi di intasamenti, o simili. |
Quote:
GFONDA, anche per me il "problema" non esiste... ;-) |
il problema è un po piu' grave per chi pulisce il filtro 2 volte al mese..
|
se uno ha veramente bisogno di pulire il fitlro due volte al mese e non ha un allevamento di loricaridi non e' quello il problema piu' grosso, probabilmente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42. |