AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario mediterraneo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=70)
-   -   salve a tutti mi presento, con il mio primo problema :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54947)

sardinianguy88 22-09-2006 23:47

brutte notizie, oggi ho dovuto staccare la presa dell acquario per un oretta circa

dopo mi sono morti 2 saraghi e mi stavano morendo tutti gli altri!!allora ho riattaccato tutto
ho messo areatore al massimo e filtro, e li ho fatti muovere e si sono ripresi, ho capito subito il problema, il fondo dell acquario era con detriti di cibo in decoposizione, che anche se non si vedono inquinano, e senza il filtro mi stava crepando i pesci, io sono corso in negozio, ho comprato un sifone per sifonare la sabbia e lo aspirata e filrata di nuovo in acquario pulita, ora la vasca è pulita,( non avevo mai ripulito il fondo da quando ho l acquario, due mesi circa, perche non sembrava sporco) poi ho notato un altra cosa, appena accendevo il fitro uscivano dal tubo delle cose bianche, tipo pesce sminuzzato, e non capivo mai cosa erano, pensavo fosse sporco che il filtro aveva buttato fuori in qualche modo, invece oggi ho ripulito il filtro, e ho voluto ripulire anche i tubi, e tadan! erano pieni di alghe rosse melmose ! ho lavato tutto con acqua bollente e ripulito il filtro ( in occasione ho comprato i batteri per filtro) ed ora i pesci stanno bene, dopo ore ed ore di pulizie, è proprio vero che sbagliando si impara, ora ho imparato nuove cose, chi mi da consigli su come non far ricrescere la alghe dentro i tubi del filtro?

simovit 23-09-2006 03:38

ma che filtro hai?

sardinianguy88 23-09-2006 13:22

pratiko askoll 400

simovit 23-09-2006 13:40

ma hai sciaquato anche i cannolicchi?
a dirti la verità il mio filtro io nn lo pulisco MAI, cambio solo la resina dentro (per ora uso zeostone e mi trovo na favola), perchè altrimenti perdi tutti i batteri...certo se si è se si incastra qualcosa dentro e nn funziona + bene ok...altrimenti lascio che si formino batteri e incrostazioni all'interno...quindi non so che dirti.... #13
riprendi d'accapo la maturazione con l'aiuto dei batteri e non pulire + il materiali filtranti....sempre se li hai sciacquati eh, non ho capito bene, non era molto chiaro il post #19
fammi sapè, ciao!

sardinianguy88 24-09-2006 00:20

si i cannolicchi li ho sciaquati, ma perche si erano formate le alghe sopra, ora con i batteri dovrebbero essere apposto, l acqua ora è migliore, i pesci stanno bene.

simovit 24-09-2006 00:24

i cannolichhi NON SI SCIACQUANO!!!!!maiii!!!!
così hai non solo bloccato la maturazione, ma hai ucciso tutti i batteri!!!!!!
vabbè dai, l'importante è farli la prima volta gli errori, poi quando si capiscono nn si ripetono + :-)
quante volte li abbiamo fatti tutti noi :-)
ricordando che errare è umano....ma perseverare........... ;-)

gthunder69 25-09-2006 12:22

quando andavo all'università, la conclusione di tutti i teoremi era CVD ( come volevasi dimostrare ) e purtroppo anche in questo caso...

non ti avevamo consigliato di aver pazienza con il popolamento della vasca?hai voluto reinserire i pesci con la conseguenza della loro morte... lo so, adesso mi dirai che i pesci stavano benissimo e che sono morti solo perchè hai staccato il filtro... il punto è che, se il tuo acquario fosse stato realmente maturo e il carico organico commisurato alle reali condizioni della vasca, un'ora di spegnimento NON avrebbe dovuto causare la catastrofe che si è verificata...

A mio avviso, poi, per rimediare, hai commesso un'altro errore e cioè hai lavato i cannolichi del filtro, come ti ha detto simovit, questi non vanno mai lavati proprio perchè costituiscono il substrato su cui si instaurano i batteri e se li lavi, in particolare in acqua dolce, i batteri muoiono... quella che devi periodicamente sciacquare è la lana di perlon o la spugna che funge da filtro meccanico e che si intasa di schifezze varie...

Tieni presente che adesso, il ciclo di maturazione del tuo acquario riparte pressocchè da zero.

Un'ultima cosa: ma di quali tubi parli?nel filtro biologico non dovrebbero esserci tubi, ma hai un filtro interno o esterno?

Ti chiedo scusa se ti sono sembrato un pò pesante :-)) , però dobbiamo ricordarci sempre che abbiamo a che fare con organismi viventi e comportarci di conseguenza ;-)

sardinianguy88 25-09-2006 18:19

grazie delle info :) allora, si è un filtro esterno, il modello 400 pratiko askoll, ed i tubi che vanno dal filtro alla vasca erano pieni di alghe melmose.

sardinianguy88 25-09-2006 18:21

comunque appena ho sciacquato i cannolicchi gli ho messo i batteri dentro, e per cinque giorni devo mettere i batteri ( comprati in negozio) dentro il filtro cosi si popola di batteri utili.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.