![]() |
ultima domanda .. :-))
ma qual è il rapporto watt HQI/LED ? O meglio con i Led qual è un "giusto" rapporto litri/watt per coralli 'mediamente' esigenti ? (LPS/SPS facili) Comunque pensavo a .. 25% Royal Blue 455nm 25% Bianco Freddo++ (15000°K~20000°K) 50% Bianco Freddo+ (10000°K) Grazie mille |
Ultima domanda .. :-))
Ma qual è il rapporto efficienza in watt delle lampade HQI rispetto ai Led ? O meglio qual è il giusto rapporto litri/watt con illuminazione a Led (per coralli mediamente esigenti) ? LPS e SPS poco esigenti Comunque pensavo a .. 25% Royal Blue 455nm 25% Bianco Freddo++ (15000°K~20000°K) 50% Bianco Freddo+ (10000°K) Grazie mille |
la mia plafoniera monta led cree xre
ogni 9 led bianchi 4 led royal blu 3 uv 4 rossi e verdi vasca 100 x60 72 bianchi 32 blu |
Quote:
A meno che su siti cinesi 'giusti' il costo sia diverso .. 300 litri .. 312 watt (se sono led da 3 watt) Immagino faccia una BELLA luce !! :-)) Non ho capito quando scrivi: '3 uv 4 rossi e verdi' Tutto dimmerabile ? Nel senso .. alba e tramonto solo con i blu o tutti che si accendono lentamente ? Grazie |
tutto dimmerabile chiaramente non vengono pilotati al 100%
se controlli ci sono delle offerte di pacchetti da 10 pezzi abbastanza vantaggiose ma non ti posso garantire che siano cree originali gli epistar durano veramente poco e la lente tende ad ingiallire https://it.aliexpress.com/item/32729...d=54VBNYVpndGu |
Quote:
Esiste da qualche parte una pseudo classifica delle marche di Led per qualità/costi ? maaa .. non ho capito se ne hai messo anche di rossi e verdi ? |
nella mia ho 6 verdi 4 rossi e 3 uv
non so se esistono delle classifiche sui vari tipi di led io ti posso consigliare in base alla mia esperienza per me i migliori sono i cree visto che li monto dal 2011 gli epistar se pilotati vicino al massimo hanno la tendenza a fare ingiallire la lente |
Quote:
(estetica, effetto sui coralli ..) Quote:
Al di là delle classifiche Oltre ai Cree e gli Epistar ci sono altre marche con led adatti al marino ? Grazie mille |
ci sono anche gli osram e i philips ma sono più difficili da reperire
inizialmente la mia plafoniera era fatta solo di bianchi e di blu poi visto che quelle commerciali montavano anche altri colori li ho aggiunti ma non ho visto grandi miglioramenti comunque completano la spettro luminoso volendo montare led oltre i 10000 si trovano i cree xpe cinesi li ho presi per provarli da 10000 da 12000 e da 20000 ma non ho ancora provato volevo fare una plafo per un nano ma devo trovare il tempo |
Quote:
Mi vien da dire che se in Italia ci sono solo Cree fino a 10.000 k, forse(mpolto probabilmente) non sono Cree originali !! Con i Cree da 10.000 (+ i blu) come ti sei trovato ? Dal punto di vista estetico, ma anche 'funzionale' .. Colore bianco ? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. |