![]() |
Quote:
Quote:
Io dico, fai blandi cambi d'acqua per tamponare (ovviamente secondo i crismi), non toccare null'altro, sospendi l'alimentazione completamente per qualche giorno e, se presenti, cerca di aspirare evidenti accumuli di materiale organico (magari dietro le piante, negli angoli, negli anfratti ma senza smuovere il fondo. Altro non farei. |
Scalari
Salve,
il flagyl mi è stato indicato da un negoziante proprio per problemi di parassiti branchiali. GLi scalari erano 4 altum due piccoli e 2 grandi sono morti in tempi diversi. Quello grande mesi fa, il piccolo come scritto la settimanan scorsa e ora il secondo sta cosi da giorni. Anche oggi farò un cambio parziale e comprero alcuni reagenti. Per me dopo 4 ricambi d'acqua i valori saranno rientrati dei nitriti però vi faccio sapere, l'unica cosa è che per quanto sta durando volevo provare a salvare l'altum con qualche medicinale altrimenti così penso morirà. |
Il flagyl non va bene.
E fare una cura in vasca senza sapere cosa ha il pesce non va bene (nel senso che rosci di fare danni maggiori). E fare una cura in vasca con problemi di filtrazione e nitriti alti non va bene. Dopodiché la vasca è tua. |
Prima di tutto se vuoi provare a curare il pesce, tralasciando che la cura con flagyl non era indicata (sicuramente non con le dosi tradizionali comunque), devi isolare il pesce in un contenitore sterile perché così hai il controllo dell'animale e puoi far agire un eventuale medicinale come dovrebbe. La cura in vasca nel 90 % dei casi è inutile se non dannosa. Isola lo scalare in una vaschetta di almeno una quindicina di litri con areatore e un piccolo riscaldatore (occhio a non cuocere il pesce). Poi vedi come si assesa la respirazione... se continua a restare in superficie e a respirare veloce si può provare con un medicinale per parassiti branchiali.
|
Allora i valori presi coni reagenti 2 volte ognuno sono i seguenti:
No2 tra 0 e 0,5Mg No3 10Mg PH 7,5 Le lumache quelle allunagte mi hanno figliato ce ne sono almeno una 30 entina non so se questo dice qualcosa. |
Kh 5
Gh 10 |
Per trattarlo, sempre che tu sia in tempo, devi farlo in una vasca sterile a parte con areatore e riscaldatore adeguato.
|
ciao la cosa è degenerata è morto lo scalare e tre pesci di superficie.
Ho rimisurato No2 ed è 0,5 mentre No3 mi conferma 10mg il colore è un rosa pallido sono anche nuovi i reagenti. Tra poco mi sparo. Il ph confermo 7,5 ------------------------------------------------------------------------ diciamo un rosa tra i 10 e i 25Mg |
La proliferazione delle lumache (melanoides probabilmente, se puoi conferma/smantisci) può indicare che dai troppo cibo.
Troppo cibo non aiuta, tuttavia c'è un grosso problema a monte, capire da cosa sono dovuti questi nitriti (ossia se il filtro è male allestito, se qualcosa lo ha mandato e/o lo manda a pallino, se semplicemente c'è troppo carico organico, ossia troppi pesci e/o troppo cibo). E' cambiato qualcosa in questi giorni? Hai fatto cure, pulizie, qualcosa? |
Purtroppo dalle foto che hai messo tralasciando l'incompatibilità delle specie dovresti avere una vasca da 300 - 350 litri non so quanto sia la tua ma così a vedere sembra neanche la metà. E' normale che tu abbia problemi, avrai l'ammoniaca troppo alta per questo i pesci più sensibili hanno problemi di respirazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. |