AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ma in caso di black-out? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54862)

Alessandrob 20-09-2006 17:27

se dovesse mancare elettricità non penso ci siano problemi per la pompa.....
un giorno mi sono dimenticato di riaccenderla dopo aver fatto manutenzione e l'ho riaccesa dopo 24 ore..... non è successo nulla.....
la T scende mo0lto lentamente e cmq in inverno il riscaldamento è acceso molto spesso.... se la T ambiente è sui 22 gradi non ci sono problemi, logicamente non con pesci tipo discus......
ce ne vuole prima che la temperatura vada giù.....

Max_81 21-09-2006 23:06

grazie ragazzi, proverò a vedere per un gruppo di continuità...non si può mai sapere! ;-)

Dviniost 21-09-2006 23:18

Max_81, tranquillo.....al filtro non succede nulla neanche in due ore e tantomeno potresti avere problemi con la temperatura, soprattutto se la vasca è grandicella. Cmq anche per vasche medio-piccole d'inverno in casa non ci sono 0 gradi quindi la temperatura non cala così drasticamente da creare un problemone .. ;-)

Ovviamente io parlo di brevi interruzioni di corrente come quella da te citata...se la cosa si prolunga ovvio che nascono problemi più seri...

Concludendo :-) : il gruppo di continuità se economico compralo altrimenti mi pare una spesa che si può evitare a meno che non abiti in una zona dove ci sono problemi di black out prolungati e frequenti ! :-)

Federico Sibona 22-09-2006 00:01

Se si abita in una zona in cui i blackout sono frequenti e prolungati la cosa migliore è comperare un gruppo elettrogeno il quale provvederebbe a far funzionare tutte le attività dell'acquario (e della casa se di potenza adeguata). Da qualche anno a questa parte i prezzi sono calati parecchio. Se si abita in un condominio può esistere un problema di rumorosità del generatore e quelli supersilenziati costano di più. Ovviamente sto parlando di casi estremi che però si verificavano dove abito io, in montagna, fino a un paio di anni fa, in occasioni di temporali, nevicate abbondanti, ecc.
Un gruppo di continuità già di buona potenza non credo possa mantenere riscaldatore e pompa per più di un paio d'ore (acquario medio), ma per intervalli così brevi non è necessario prendere provvedimenti di sorta.

Ciao
Fede

Arthas 14-11-2007 16:46

Ciao a tutti, sono un nuovo utente registrato.
Mi inserisco in questa vecchia discussione perché ho avuto di recente un problema analogo: quello del Black Out. Purtroppo a causa di una completa sostituzione di cabina elettrica, la corrente è mancata nella mia zona per circa 7 ore.

Io a casa ho un acquaterrario artigianale (di mia costruzione) dove tengo delle tartarughe. Ho un sistema filtrante così organizzato:
(ingresso acqua sporca) -> spugne -> cannolicchi -> zeolite -> (uscita acqua pulita) -> piante.
Ho fatto maturare il filtro per un mese mettendo di tanto in tanto acqua sporca delle tartarughe. Comunque... il tutto ha sempre funzionato bene.

Il problema è che sono preoccupato per i batteri del filtro biologico che essendo aerobici necessitano di un flusso continuo d'acqua per essere ossigenati. Se il flusso viene a mancare, in un paio d'ore muoiono (mi pare di aver capito così informandomi un pò).

Vi chiedo cosa ne pensate voi, sarete sicuramente più esperti di me. Io in fondo è da meno di un anno che ho a che fare con acquari, filtri e tartarughe!

Credete che il mio filtro ne abbia potuto risentire? Purtroppo non sono a casa per poter valutare, ho chiesto e mi hanno detto che tutto sembra normale... l'acqua non puzza ma forse sembra un tantino scura...

Cosa posso fare al mio rientro? Vanno bene dei cambi parziali o devo far ripartire tutto?

Grazie mille per le risposte!

Arthas 14-11-2007 20:25

Se c'è qualcuno che può dirmi la sua gliene sarei grato!

|GIAK| 14-11-2007 21:07

Arthas, sinceramente non saprei dirti perchè non conosco assolutamente la tipologia di filtri ne i batteri che servono per le vasche dedicate alle tartarughe... se non sbaglio c'è una sezione apposita... prova a chiedere li.... ;-) ;-) ;-)

TuKo 15-11-2007 15:40

Per il fitro basta infilarci dentro un areatore a batteria e sei apposto,le tarta per quel tempo resistono tranquillamente.

Arthas 19-11-2007 17:11

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Per il fitro basta infilarci dentro un areatore a batteria e sei apposto,le tarta per quel tempo resistono tranquillamente.

Grazie TuKo... perdona la mia ignoranza, ma cosa intendi esattamente? Un attivatore batterico? Intanto ho fatto un cambio parziale d'acqua e pulito il filtro sciacquando i cestelli e la zeolite sempre con la stessa acqua. NO2 sono a 0, un tantino alti, ma sempre entro i limiti, gli NO3.

*Pè* 19-11-2007 20:15

Arthas, ciao quando va via la corrente da me, anche se relativo il problema perchè ho gli Ups, e va via talmente per tanto tempo che non bastano più neanche loro metto un tubo dentro il filtro e con una mia costruzione artigianale di un areatore pompo dentro aria così da mantenere vivo il filtro..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.