AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   e finalmente la plafo è FINITAAAA!!! *con nuove foto pg 5/6* (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5478)

Ozelot 05-05-2005 00:37

Quote:

Originariamente inviata da bonzo76
complimenti, potresti scrivere un articolo magari, penso che potrebbe interessare a molti #36#

Complimenti, bel lavoro......scrivi, scrivi...... ;-)

PinnaGialla 05-05-2005 02:39

molto bella complimenti #25

klinsky 05-05-2005 10:48

Quote:

Davanti gli monti una protezioone in plexiglas?
si, un plexi da 4mm
Quote:

complimenti...........ma per il materiale riflettente cosa hai usato?
sono dei riflettori di vecchie lampade da ufficio
Quote:

dicci i costi tipo lampade etc etc
l'unico costo sostenuto è quello delle lampade, il materiale in legno mi è stato fornito da un mio amico (ex collega falegname) al quale gli ho dovuto dare solo le misure.
tutto il materiale elettrico è stato recuperato da vecchie lampade, ho dovuto prendere solo i portalampada circa 8€

The Wizard 05-05-2005 10:53

Complimenti... bel lavoro...
aspetto l'articolo... sta a vedere che non decido di fare il 6° acquario... aperto! #18 #18 #18

klinsky 05-05-2005 10:53

dimenticavo il quadretto con tutto il resto dell'impianto che verrà applicato dietro al muro sul retro dell'acquario rtamite foro passante

ciberman 06-05-2005 12:44

Se mi permetti ..ottimo lavoro... #25 #25 #25 #25

..l'unica cosa che ti dico.. secondo me nella parte reattori che hai..ti consiglio di fare qualche buchetto ache nella parte sotto della scatola, sul legno... perche credo che si arieggi meglio piuttosto che solo con la griglia...
..tanto ho visto che hai spazio per fare dei buchi..magari di 10mm ..inoltre io nelle viti di fissaggio dei reattori metterei degli spessori anche magari da 2mm in modo da separarli e arieggiare ancora di piu :-)) :-)) :-))

PS: una domanda..cosa è quella lampada a risparmio.. perpendicolare alle altre?? non ho capito..

marcolino7 06-05-2005 20:03

ottimo lavoro.
Solo un consiglio. Eviterei di mettere i gruppi di accensione nel legno. Per pochi euri ti conviene comprare una scatola in PVC da cablaggio e montare tutto li dentro.
La differenza dal legno è che le scatole sono antifiamma.

Ciao

faby 06-05-2005 20:10

molto bello complimenti... fai un articolo per il fai da te e mandalo allo staff! ;-)

Solo una cosa che però non è rilevante... forse erano meglio reattori elettronici (anche se più cari) perchè scaldano meno e consumano meno, non hanno bisogno di starter e non danno sfarfallii...

ma cmq ottimo lavoro! :-))

crypto 06-05-2005 21:30

se la plafoniera e' appesa, il plexy ridurrebbe solo l'efficenza luminosa delle lampade.......

meglio senza niente davanti.

a proposito, sei un artista ;-)

klinsky 09-05-2005 01:08

Quote:

ciberman
..tanto ho visto che hai spazio per fare dei buchi..magari di 10mm ..inoltre io nelle viti di fissaggio dei reattori metterei degli spessori anche magari da 2mm in modo da separarli e arieggiare ancora di piu

PS: una domanda..cosa è quella lampada a risparmio.. perpendicolare alle altre?? non ho capito..
farò come dici......... #36# come spessori pensavo di mettere delle rondelle.
la lampada perpendicolare, è una pl da 18w ;-)
Quote:

marcolino7
Eviterei di mettere i gruppi di accensione nel legno. Per pochi euri ti conviene comprare una scatola in PVC da cablaggio e montare tutto li dentro.
La differenza dal legno è che le scatole sono antifiamma.
appena la plafo entrerà in finzione, farò attenzione ai reattori e se anche con la modifica che mi ha suggerito ciberman vedo che raggiungono temperature elevate, farò come dici. :-)
Quote:

faby
Solo una cosa che però non è rilevante... forse erano meglio reattori elettronici (anche se più cari) perchè scaldano meno e consumano meno, non hanno bisogno di starter e non danno sfarfallii...
hai perfettamente ragione...... però ho voluto costruire la plafo riducendo al minimo i costi, infatti quasi tutti i componenti elettrici sono da recupero. ;-)
Quote:

crypto
se la plafoniera e' appesa, il plexy ridurrebbe solo l'efficenza luminosa delle lampade.......

meglio senza niente davanti.
si la plafo verrà appesa a circa 25/30 cm dall'acqua e ho deciso di mettere il plexy a causa dei portalampade non stagni.
secondo te l'umidità dell'evaporazione non può creare danni? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.