AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario Marino-il venditore è stato onesto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547177)

Marco Rossini 12-01-2022 01:18

Non disperarti non è che non si può fare..se vuoi una cosa semplice e non vuoi fare disatri e se la vasca la hai già presa ,tienila però cerca nell'usato o sul nuovo uno skimmer interno almeno (tipo i deltec mce o simili) che esteticamente non sta male e sei a posto...poi (parere personale) fai metodo berlinese con rocce vive o mix vive/sintetiche (in rapporto 1kg ogni 7L o 1kg ogni 7L) e senza sabbia ..
Le luci se non vuoi sps puoi stare su tanti modelli (cetus,maxspect e molte altre)
Procurati un osmoregatore tipo gli smart ato o altri simili e impianto osmosi inversa a 4stadi con lettore TDS,un rifrattometro per misurare la salinità e successivamente (dopo anche due mesetto dall'avvio) test di Calcio,magnesio e kh di qualità (tipo i nyos,Colombo o altri).
Dopodiché sarai pronta ad avviare in modo corretto e il più semplice e gestibile possibile..
Dimenticavo...del buon sale per acquari marini (di solito ce ne vogliono circa 38g/litro per preparare l'acqua salata).
P.s. non demoralizzarti..hai fatto bene a chiedere e ti sei evitata scottature e delusioni successive..[emoji4]

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Marco Rossini 12-01-2022 01:30

Diciamo che secondo me il venditore non era stato disonesto però ha sbagliato in po' l'approccio...nel senso che sapendo che non hai alcuna nozione di marino e dicendoti che lo skimmer non serve ,non ha proprio fatto una grande affermazione... sicuramente si può fare senza ,ma se uno è inesperto ti complica parecchio la vita secondo me...poi a prescindere aiuta ed ossigena ...io vi avrei consigliato vasca aperta,skimmer interno e metodo berlinese sapendo che è la vostra prima esperienza...
Ovviamente questo non è altro che il mio umile personale parere ...non sentirti obbligata a prenderlo come la bibbia...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

alex4981 12-01-2022 10:09

Carmen non ti abbattere il mio primo Marino è stato un askoll da 200 lt. LOL noi siamo sinceri e schietti tutto si può fare certo . Io gli errori li faccio ancora oggi .
Ho avuto un cubo dsb , ci ha messo un po’ a partire 4 mesi , ma poi gestione semplice .
Dopo quasi 2 anni per un problema la vasca e collassata . Da poco ho riallestito un cubo senza un granello di sabbia con skimmer e sump annessa dietro la vasca .

Presenta bene il tuo progetto , i limiti , le attrezzature già in tuo possesso e vediamo cosa esce fuori dal forum .

La sabbia perché ? Per non avere lo skimmer?

Il negoziante serio lo riconosci quando ti consiglia cose anche che magari non ha o non può fornirti .
Magari era l’unica vasca che poteva proporti ?

alex4981 21-01-2022 09:44

Buongiorno Carmen , come procede la vostra Vasca ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10954 seconds with 13 queries