AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Problemi Platy Femmina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547068)

Mike.89 20-12-2021 14:48

Lo so che vanno fatti settimanali i cambi ma pensavo di fare i cambi giornalieri per quello che è successo, ho fatto il primo cambio ieri e stasera avrei fatto il secondo visto che sembrava corrosione il fatto della coda, cmq ho preso 2 femmine uguali nello stesso negozio e mi sembravano sane, infatti 1 ha partorito e lei l'ho trovata con la coda cosi dopo una settimana, gli altri stanno tutti bene anche gli avanotti

Puntina 20-12-2021 14:59

Problemi Platy Femmina

Trasporto, ambientazione e parto sono tutti fattori che causano un forte stress ai pesci e quindi debilitazione.
E se già stanno “covando” qualcosa, questo stress è la goccia che fa traboccare il vaso.
Ora la cosa importante da fare è isolarla in modo da limitare un possibile contagio dato che inevitabilmente anche gli altri non si trovano nel pieno delle forze.

DUDA 20-12-2021 15:01

Se non sistemi la gestione comprendendo bene cosa fai e perchè lo fai (aka. "lo so che i cambi si fanno settimanali ma pensavo di farli giornalieri....#24") così a random, non risolverai mai i problemi della vasca che sono, il 100% delle volte (va bene, facciamo il 99,9%), imputabili a cattiva gestione più o meno consapevole...e avrei anche da ridire sui cambi settimanali, a meno che tu mi dia un motivo scientifico per cui li faresti.

Inoltre, mettere in 50 litri lordi (forse 40 netti), animali che presto sarnno decine e decine...non è una mossa furba, secondo me.
------------------------------------------------------------------------
Comunque, problemi di assetto del genere sono imputabili a una infiammazione della vescica natatoria. Difficilmente risolvibile se non con una gestione perfetta dell'animale. Dalla A alla Z...

Mike.89 20-12-2021 17:05

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062969948)
Trasporto, ambientazione e parto sono tutti fattori che causano un forte stress ai pesci e quindi debilitazione.
E se già stanno “covando” qualcosa, questo stress è la goccia che fa traboccare il vaso.
Ora la cosa importante da fare è isolarla in modo da limitare un possibile contagio dato che inevitabilmente anche gli altri non si trovano nel pieno delle forze.

Non è lei quella che ha partorito ma l'altra, cmq provvedo a isolarla, gli altri Platy mi sembrano tutti in salute
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062969949)
Se non sistemi la gestione comprendendo bene cosa fai e perchè lo fai (aka. "lo so che i cambi si fanno settimanali ma pensavo di farli giornalieri....#24") così a random, non risolverai mai i problemi della vasca che sono, il 100% delle volte (va bene, facciamo il 99,9%), imputabili a cattiva gestione più o meno consapevole...e avrei anche da ridire sui cambi settimanali, a meno che tu mi dia un motivo scientifico per cui li faresti.

Inoltre, mettere in 50 litri lordi (forse 40 netti), animali che presto sarnno decine e decine...non è una mossa furba, secondo me.
Comunque, problemi di assetto del genere sono imputabili a una infiammazione della vescica natatoria. Difficilmente risolvibile se non con una gestione perfetta dell'animale. Dalla A alla Z...

Li ho messi in un 50 litri e non credo diventino tanti, visto che non solo gli avanotti, in caso se aumentano allestirò altri acquari :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.