![]() |
si meglio aspetta qualcuno che ne sappia di +, io scherzavo.....
:-D |
Ma come fai a vedere che lo fanno tra loro, camminano come due cani che rimangono attaccati? :-D
Guarda che se nuotano insieme nn significa che sono gay... tu nn esci con i tuoi amici? :-) |
Scusate.....rettifico il tutto....
ho notato che mi sono spiegato male, anche i maschi si pizzicano anche tra di loro e non fanno sesso...scusate ma scrivendo di fretta ho fatto intendere un'altra cosa |
forse è solo istinto.....
|
Betta e guooy non vanno bene insieme.
E il tuo acquario è sovrappopolato. Posta i valori per vedere cosa è meglio tenere cosa no. ;-) |
si è vero, è leggermente sovraffollato.... ;-)
|
Perche i Guppy e il Betta nn stanno bene insieme??? Per una questione di acqua???
Io so che i parametri sono questi: Betta Ph 6.5 - 7.5 * Dh 10 - 30 Guppy Ph 7.0 - 7.5 * Dh 15 - 35 il mio Ph è di 7.3, la durezza non l'ho piu controllata di recente ma dovrebbe essere consona a entrambi. |
facciamo un pò di chiarezza:
i poecilidi (guppy e co) vogliono acqua con ph basico (alto) i corydoras (fatti salvi gli aeneus e qui sarebbe utile che tu ci dica che tipo di cory abbia) vogliono ph acido (basso), cosi come i pangio (ovvero i serpentelli) betta e guppy non stanno bene insieme perchè il betta è un pesce territoriale e combattivo: vede le code dei guppy (e non escludo a priori anche quelle dei portaspada e dei platy) come possibili concorrenti e quindi li attacca. i segni sulle code dei guppy sono dovuti molto probabilmente a lui. |
non credo sia un problema di sovrapopolazione ma di compatibilità.
inoltre per i guppy tieni presente che le femmine devono essere sempre più dei maschi (i maschi sono instancabili sessualmente) altrimenti rischi che le femmine muoiano di stress per i continui corteggiamenti. per esempio con 2 M si tengono dalle 3 (poco secondo me) alle 5 Femmine. anche questo può essere causa di cattiveria dei guppy m ed f: i maschi si attaccano perchè scarseggiano le partners e le femmine sono stressate di loro per i continui "approcci" :-D dei maschi! il mio consiglio è di rivedere la popolazione prima di qualche decesso, io con i valori che hai leverei i pangio ed i cory, leverei anche il betta perchè è incompatibile con molte specie che tu hai (finisce che per tenere lui non tieni quasi nient'altro). l'acquario è 70 lt, ti puoi sbizzarrire ma prima fatti una tabella coi valori e magari chiedi pure a noi per consigli ;-) |
Cercherò di fare come dici
anche se questo francamente è il primo problema che mi si è presentato, fino ad ora tutti avevano coesistito pacificamente ormai da 5 mesi. Il betta per ora non ha dato problemi se nel suo spazio tranquillo anzi a volte ne prende da un portaspada e dal Botia...lo tengono a bada... nessuno di voi ha mai avuto un betta insieme ai guppy??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. |