![]() |
contabolle e regolatore certamente.... ma 24/7 ;-)
|
sempre aperta tutto il giorno...
l'unica accortezza....la lascio girare a vuoto i primi 2 giorni...altrimenti è troppa...poi.... via fino alla fine... |
Quote:
E la bottiglia da quanto è? |
bottiglia da 2l acquario da 50 netti...
|
Quote:
Ragazzi, ma non penserete mica che in natura non ci siano sbalzi di pH... Perchè ciò non si verifichi, ci vogliono ecosistemi enormi (mare, oceano) e non sicuramente fiumi, molto soggetti a sbalzi di pH... basti pensare a quando piove, le piogge naturalmente hanno un pH di 5.5, adesso anche meno a causa dell' inquinamento, quindi... ciao! :-)) |
volete ridere?
da quando ho messo la CO2 senza regolazione i pulcher si sono colorati e si stanno corteggiando, ed i cory schizzano ovunque nella vasca, ho aperto anche un thread a riguardo, probabile corteggiamento... non è che è afrodisiaca? :-)) :-D comunque ho una vasca da 130 litri e penso che sia molto più "tamponante" rispetto a vasche molto più piccole! :-) |
ragazzi ho una domanda da sottoporvi in merito:
due giorni fa è partito il mio primo impianto co2 artigianale, con 1/2 di lievito di birra, 1,5 litri di acqua e due bicchieri di zucchero, il tutto collegato ad una porosa fine mediante tubicino sul quale ho messo, in sequenza, un rubinetto, una valvola antiritorno ed un regolatore a vite per aeratori. dopo meno di 12 ore la bottiglia ha cominciato a produrre co2, ma non capisco perchè dopo qualche ora il flusso si è arrestato; poi ho chiuso il rubinetto, dopo un pò l'ho riaperto e la co2 ha ripreso; ma stamattina il sistema era nuovamente ko sembra che la bottiglia non tenga una pressione sufficiente, forse per far aprire la valvola a voi come va? avete avuto problemi del genere? ma voi mettete valvola e regolatore? grazie a tutti |
io niente valvola e regolatore, però la vasca è grande e quindi in grado di assorbire meglio le variazioni di pH nei periodi in cui si avvia l'impianto.
a me il primo impianto è durato 2 settimane, poi oggi ho rifatto tutto perchè dalla porosa non usciva quasi più niente. chiudi bene le bottiglie, attenzione agli sfiati! :-) |
io ho una vasca da 100 lt, tu?
senza valvola non hai problemi di ritorno? o hai la bottiglia più in alto della vasca? forse è proprio la valvola che blocca il flusso, in effetti ho provato a soffiarci dentro e per aprirla ho faticato un pò |
130 litri
non vedo l'utilità della valvola di non ritorno: la bottiglia è SIGILLATA tant'è che nemmeno sfiata, come potrebbe tornare in dietro dell'acqua? al reattore tradizionale ho aggiunto in serie una bottiglietta da mezzo litro che funziona da polmone, e fa in modo che se nella cannuccia schizza della miscela zucchero-acqua-lievito-alcol, questa cade nella bottiglietta anzichè finire in vasca! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16. |