AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Isolazione acquario cantina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545694)

Avvy 09-04-2021 16:49

Non ti conviene altrimenti dar via i ciclidi e fare una vasca d'acqua fredda o un mini pond?

Trentino86 09-04-2021 16:58

A dire il vero non mi piaccino proprio i pesci di acqua fredda....

Ora l'acquario è a 23°C, ormai le temperature saliranno si spera così avrò piu tempo per trovare una soluzione.


Ciclidi gli ho sempre avuti in casa in passato e quindi non ho mai avuto problemi con le temperature; ma giusto da sapere nel periodo più freddo fino a quanto si potrebbe scendere con la temperatura? 21?20?
------------------------------------------------------------------------
A dirla tutta avevo in mente un idea assai malsana.... però non ho la minima idea di quanto possa giovare e quanto possa far male.

Tenere un riscaldatore fisso a 23°c h24 che parte all'occorrenza come è ora.

Montare un secondo riscaldatore piu grosso tarato a 25°C da accendere durante il fotoperiodo (INTESO DEL FOTOVOLTAICO)

ilVanni 09-04-2021 17:34

Ma mettere dei danio (a 20° stanno benissimo), Tanichthys, specie così, e senza riscaldatore? (o, per sicurezza, col riscaldatore tarato a 19° proprio per scrupolo). Magari con un isola emersa e piate palustri semiemerse.
E/o caridine e altre specie piccole e rustiche (Medaka?).

Trentino86 09-04-2021 18:33

Adesso cerco di tirare fuori qualche dato sui consumi, dopodiche vediamo il dafarsi.


Caridine ben carine ma in 300lt tra piante e tutto è un lavoraccio, va a finire che devo lavorarci piu io che i bimbi

Avvy 09-04-2021 19:15

Macropodus? Oppure i già citati medaka?
Altrimenti come aveva fatto mi pare @dave81 potresti fare una teca in plexiglas da appoggiare sopra la vasca per chiuderla lasciando spazio per la parte emersa. Però la sua era molto più piccola...

ilVanni 09-04-2021 23:51

A 18 gradi ti ci stanno anche i poecilidi, tipo portaspada o Platy.
Ho tenuto gli endler a 18 gradi per un paio di anni e la loro riproduzione continua diventa perfino gestibile, se non che si sposta un sacco la sex ratio (nascono quasi tutte femmine). Stavo per perderci il ceppo, erano rimasti due maschi e un centinaio di femmine (comunque incinte, ma per avere nuovi maschi ebbi bisogno di una vaschetta ad hoc, più calda).

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Trentino86 10-04-2021 17:43

Non credo di voler cambiare tipologia di pesci così al "volo". Intanto volevo capire almeno come si poteva risparmiare.

Ho fatto un test di consumo.

24h con acquario coperto ho consumato di riscaldatore 2.84kwh.
24h successive con acquario scoperto ho consumato di riscaldatore 5.06kwh.

In senso assoluto niente di drammatico ma non è nemmeno poco.

ilVanni 11-04-2021 00:19

Beh, quasi il doppio!

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

dave81 11-04-2021 15:26

gli acquari aperti riscaldati sono una follia in inverno, già i casa consumano, figuriamoci in cantina...

per ridurre i consumi, l'acquario deve essere rigorosamente CHIUSO sopra, ma anche i vetri vanno circondati con lastre di polistirolo. con evidenti conseguenze sul piano estetico

diciamo che una vasca shallow aperta non andrebbe neanche messa in cantina, perchè non ha senso. come ha detto qualcuno prima di me, non ha senso "coprire" una vasca del genere, non ha senso chiuderla. va tenuta in casa, per ammirarla...

io ho vasche in cantina, al freddo , e sono tutte chiuse.

Asterix985 12-04-2021 11:50

Al posto dei pannelli in grafite potresti usare i pannelli di poliuretano espanso, li trovi anche neri e si tagliano facilmente.
Per isolare ulteriormente i tre lati potresti usare anche dei blocchi di calcestruzzo alleggerito che sono appunto molto leggeri e facili da utilizzare, io farei vetro-poliuretano e blocchi che leghi tra di loro con della malta.. se vuoi fare un bel lavoro rasi i blocchi con un rasante cementizio così guardando la vasca frontalemnte e lateralmente non vedi nemmeno i diversi materiali, al brico trovi tutto il materiale.
I blocchi fanno effetto doppi vetri nelle finestre perche' sono tipo i mattoni forati, per il coperchio seguirei il consiglio di ilVanni, plexyglass tagliato a meta'.
Bello l'allestimento che avevi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12739 seconds with 13 queries