AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aumento alghe filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545686)

lurio45 14-04-2021 08:52

Come mai le alghe nere a pennello crescono prevalentemente sul ghiaietto di fondo del mio acquario ?

Manu1988 14-04-2021 09:47

In genere le alghe nere a pennello preferisco crescere su superfici ferme come ad esempio legni, filtri interni, fondo e tutto ciò che in genere sta fermo, questo perché le spore fanno meno fatica ad attecchire se la superficie è ferma.
Inoltre su legni e fondo possono trovare scorte di nutrienti che magari direttamente dall'acqua non trovano più, infatti in questi posti sono sempre le ultime ad essere debellate. Lo si può vedere anche dalla differenza tra ad esempio una pianta lenta come l'anubias che è una pianta lenta e quasi immobile e una pianta rapida che è in continuo movimento.
Una buona circolazione dell'acqua può ridurre appunto la formazione delle alghe senza però creare un maremoto in acquario mi raccomando, unito ad una buona presenza di piante rapide in grado di sottrarre nutrimento dall'acqua che rimarrebbero se no a disposizione delle alghe

lurio45 15-04-2021 07:50

Come mai le alghe nere a pennello nel mio acquario crescono prevalentemente sul ghiaietto di fondo ?

ilVanni 15-04-2021 11:00

Quote:

Originariamente inviata da danchi (Messaggio 1062965116)
I neon che hai citato vanno cambiati ogni 6 mesi altrimenti questo è uno degli effetti collaterali dei neon esausti.

Ora non esageriamo.
Li ho sempre tenuti almeno oltre l'anno senza grossi problemi se non la (naturale) perdita di efficienza (che diventa visibile "a occhio" verso i due anni di utilizzo almeno).
La causa delle alghe può essere lo spettro (ma non da solo, in concomitanza co0n altri fattori), di sicuro non i sei mesi di età.

Manu1988 15-04-2021 12:37

@ilVanni ma tu utilizzi i neon dennerle?
Perché questi hanno una protezione uv che li rende utilizzabili per molto più tempo dei neon normali.

ilVanni 15-04-2021 19:47

No. Parlo di neon commerciali trifosforo (philips, osram e cloni cinesi da 3 euro).
Li tenevo almeo un anno, spesso più.
Ho avuto più problemi di fila,mentose coi neon juwel T5 (quelli "atipici" da 45W), con le gradazioni fredde (tanto che ora ho 2 juwell nature 4000K, e proprio perché mi fa fatica riconvertire la plafoniera Prodac, che funge anche da coperchio della vasca).

Manu1988 15-04-2021 20:26

Allora hai un ottima gestione della vasca se nonostante le lampade vecchie di un anno non hai problemi.
Infatti come hai detto le lampade sono solo uno dei tanti problemi che possono portare ad avere le alghe, si vede che il resto funziona bene e le lampade vecchie non influenzano più di tanto.

ilVanni 15-04-2021 23:24

In tanti anni ho avuto spesso problemi algali: alghe verdi, nere, cianobatteri... ma mai imputabili a lampade vecchie (anzi, da nuove, e con gradazioni fredde).
E' semplicemente che i neon, prima di un anno, non sono ancora "vecchi".

E comunque ho fondato sospetto che il deterioramento riguardi l'efficienza della lampada tout-court (fa meno luce, in accordo col datasheet) piuttosto che ci sia un cambiamento dello spettro (i fosfori rimangono quelli, il colore percepito anche.

In vasca, un abbassamento del 20% delle lampade (dovuto all'invecchiamento) si fa sentire eccome sul sistema vasca. E ci sta che produca alghe.
Ma cambiare luce ogni 6 mesi mi pare uno spreco eccessivo (nel senso che è inutile). Specialmente con ballast elettronici che "preservano" la lampada di più.

Manu1988 15-04-2021 23:57

Per luce fredda intendi quelle juwel 8/9000k giusto? Quelle mi sa che vanno bene quasi per un marino. Con le 6500k io non ho mai avuto grossi problemi ma comunque le cambiavo ogni 6 mesi circa per sicurezza, adesso sono passato al led con plafoniera fai da te sempre da 6500k e non ho grossi problemi, qualche ciuffetto qua e la ma niente di che.

ilVanni 16-04-2021 09:56

Intendo le Day. Avevo Day + Nature. Ora solo Nature (ma i migliori risultati li ho avuti con le trifosforo commerciali).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11666 seconds with 13 queries