![]() |
Guarda che se non mangiano è normale che facciano feci così non per forza ha i flagellati, prima di fare una cura pesante proverei a analizzare la situazione. I valori dell'acqua li conosci? Cosa stai somministrando di alimento? Quanti litri è la vasca dove stanno abitualmente?
|
Buonasera,
sto andando avanti con la cura di flagyl, sembra esserci qualche effetto ma nulla di che. Devo stare li un po di tempo per cercare di farlo mangiare. Dopo l ennesimo pezzettino di cibo che tolgo e metto e tolgo e metto lui prova a mangiarlo, sembra che lo mastichi un po ma poi lo sputa praticamente intero. Sembra non abbia fame e che non gli importi del cibo (Sono anche arrivato a pensare non ci vedesse bene), poi di colpo si avventa sul pezzettino, lo mastica e lo sputa. Provo a cercare qualche mangime che possa piacergli di più? se no sinceramente non saprei. Ho provato con scaglie, granuli, carota e piselli. Voi cosa consigliereste? Grazie. ------------------------------------------------------------------------ scusami @michele ma ho letto solo dopo il tuo messaggio. Adesso è in una vasca di quarantena da diversi giorni, non stava bene in quella precedente ( dove gli altri due fratelli stanno benissimo e stanno tutt' ora benissimo) e non sta bene anche in questa dove è adesso. Alla vista non diresti che è un pesce che è sul punto di andarsene,anzi a volte è anche abbastanza vispo però sinceramente non capisco da dove possa prendere anche quelle poche energie. Grazie anche a te per la risposta. |
Prova con dell'artemia surgelata o chironomus.
|
Quote:
Hai controllato i valori? Il fatto che gli altri due al momento sembrino star bene non è una cosa su cui far affidamento. Le intossicazioni e gli avvelenamenti, specie con i carassi, si manifestano dopo tempo e tempo. |
Buonasera,
vi scrivo per aggiornare un po' la situazione. i valori dell acqua sono: NO3 (mg/l) 20-25; NO2 (mg/l) 0; KH 6⁰d - 10⁰d; PH 6/6.5; GH 6.5/7 - il pesce in questione ha sempre le pinne distese, passa la maggior parte della giornata stazionario (la vasca di quarantena non è grossa ma dubito farebbe diversamente anche in una vasca da bagno), dopo diversi tentativi cerca di mangiare ma poi o sputa o si avvicina come per mangiare ma poi niente (ho provato con scaglie, granuli, piselli, carota, insalata). Non ho ancora provato a dargli i chironomus perche lavoro tutto il giorno e l unico negozio in cui sono passato non mi dava affidabilità, possibile risolvano la situazione? Fa sempre feci bianche e sottili. p.s. per gli altri due ho comprato della ghiaia amtra che si divertono a scandagliare. |
Se il flagyl non ha funzionato tenterei con ascarilen che è contro i vermi.
Che test usi per testare l’acqua? |
- a reagente
- ho provato adesso a dargli una larva di chironomus ma niente. L ha un po "masticata" ma poi sputata intera |
puoi descrivere esattamente come hai trattato il pesce? Sia come dosi che come tempistiche perché la cura va fatta con più cicli. Prima di sottoporre il pesce ad altre cure a caso è meglio fare il punto della situazione anche perché tra flagellati e vermi c'è una bella differenza... se avesse solo vermi continuerebbe a mangiare dimagrendo, le feci filamentose sono nella norma per un pesce che non mangia da tempo. Riesci a scattare una foto ravvicinata del pesce? Se non riesce a mangiare e se la cura con flagyl è stata fatta correttamente si potrebbe ipotizzare parassiti branchiali fermo restando che può essere anche qualcosa che non è curabile o una patologia (come flagellati) ormai in stato troppo avanzata.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |