AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Carassius inappetente feci bianche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545504)

michele 15-03-2021 23:58

Guarda che se non mangiano è normale che facciano feci così non per forza ha i flagellati, prima di fare una cura pesante proverei a analizzare la situazione. I valori dell'acqua li conosci? Cosa stai somministrando di alimento? Quanti litri è la vasca dove stanno abitualmente?

Kogan 18-03-2021 23:33

Buonasera,
sto andando avanti con la cura di flagyl, sembra esserci qualche effetto ma nulla di che.
Devo stare li un po di tempo per cercare di farlo mangiare. Dopo l ennesimo pezzettino di cibo che tolgo e metto e tolgo e metto lui prova a mangiarlo, sembra che lo mastichi un po ma poi lo sputa praticamente intero.

Sembra non abbia fame e che non gli importi del cibo (Sono anche arrivato a pensare non ci vedesse bene), poi di colpo si avventa sul pezzettino, lo mastica e lo sputa.

Provo a cercare qualche mangime che possa piacergli di più? se no sinceramente non saprei. Ho provato con scaglie, granuli, carota e piselli.

Voi cosa consigliereste?

Grazie.
------------------------------------------------------------------------
scusami @michele ma ho letto solo dopo il tuo messaggio.
Adesso è in una vasca di quarantena da diversi giorni, non stava bene in quella precedente ( dove gli altri due fratelli stanno benissimo e stanno tutt' ora benissimo) e non sta bene anche in questa dove è adesso.

Alla vista non diresti che è un pesce che è sul punto di andarsene,anzi a volte è anche abbastanza vispo però sinceramente non capisco da dove possa prendere anche quelle poche energie.

Grazie anche a te per la risposta.

michele 19-03-2021 00:51

Prova con dell'artemia surgelata o chironomus.

Puntina 19-03-2021 09:16

Quote:

Originariamente inviata da Kogan (Messaggio 1062964512)
Buonasera,
sto andando avanti con la cura di flagyl, sembra esserci qualche effetto ma nulla di che.
Devo stare li un po di tempo per cercare di farlo mangiare. Dopo l ennesimo pezzettino di cibo che tolgo e metto e tolgo e metto lui prova a mangiarlo, sembra che lo mastichi un po ma poi lo sputa praticamente intero.

Sembra non abbia fame e che non gli importi del cibo (Sono anche arrivato a pensare non ci vedesse bene), poi di colpo si avventa sul pezzettino, lo mastica e lo sputa.

Potrebbe anche trattarsi di vermi e non di flagellati...in questo caso il flagyl non sarebbe d’aiuto.
Hai controllato i valori?
Il fatto che gli altri due al momento sembrino star bene non è una cosa su cui far affidamento.
Le intossicazioni e gli avvelenamenti, specie con i carassi, si manifestano dopo tempo e tempo.

Kogan 22-03-2021 22:15

Buonasera,
vi scrivo per aggiornare un po' la situazione.

i valori dell acqua sono:
NO3 (mg/l) 20-25; NO2 (mg/l) 0; KH 6⁰d - 10⁰d; PH 6/6.5; GH 6.5/7

- il pesce in questione ha sempre le pinne distese, passa la maggior parte della giornata stazionario (la vasca di quarantena non è grossa ma dubito farebbe diversamente anche in una vasca da bagno), dopo diversi tentativi cerca di mangiare ma poi o sputa o si avvicina come per mangiare ma poi niente (ho provato con scaglie, granuli, piselli, carota, insalata).
Non ho ancora provato a dargli i chironomus perche lavoro tutto il giorno e l unico negozio in cui sono passato non mi dava affidabilità, possibile risolvano la situazione?
Fa sempre feci bianche e sottili.

p.s. per gli altri due ho comprato della ghiaia amtra che si divertono a scandagliare.

Puntina 23-03-2021 08:46

Se il flagyl non ha funzionato tenterei con ascarilen che è contro i vermi.
Che test usi per testare l’acqua?

Kogan 24-03-2021 14:28

- a reagente

- ho provato adesso a dargli una larva di chironomus ma niente. L ha un po "masticata" ma poi sputata intera

michele 25-03-2021 23:57

puoi descrivere esattamente come hai trattato il pesce? Sia come dosi che come tempistiche perché la cura va fatta con più cicli. Prima di sottoporre il pesce ad altre cure a caso è meglio fare il punto della situazione anche perché tra flagellati e vermi c'è una bella differenza... se avesse solo vermi continuerebbe a mangiare dimagrendo, le feci filamentose sono nella norma per un pesce che non mangia da tempo. Riesci a scattare una foto ravvicinata del pesce? Se non riesce a mangiare e se la cura con flagyl è stata fatta correttamente si potrebbe ipotizzare parassiti branchiali fermo restando che può essere anche qualcosa che non è curabile o una patologia (come flagellati) ormai in stato troppo avanzata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.