![]() |
sapesssi quante volte l'ho chiesto all'acqua medic sembra un segreto di stato e dalle feritoie non si legge nulla, lo sapro quando li togliero per mettere l'elettronico
per le foto non ne ho con queste lampade sono tutte con le AB |
redstile, Ancora non hai modificato la plafo -05
|
nessuno mi sa dire l'ampereggio?
|
Xm ha un picco altissimo nello spettro del blu, a 420 nanometri, che è un potente attivatore fotosintetico (clorofilla a) e rende visibili ai nostri occhi la componente fosforescente dei coralli.
Inoltre ha una resa molto alta tra i 360-380nm (UV-A, prestare attenzione... ;-) ) i 380-400nm (violetto visibile=componente attinica) 400-450 che è la parte di spettro blu/celeste (a 440nm si ha un ottima resa per la clorofilla di tipo C), ed una buona resa anche nella componente verde, stimolando la produzione di peridinina. Il picco che si ritrova invece a 550nm è un potente stimolo per la pocilloporina rosa (seriatopore e sthylopore ringraziano...) Inoltre tra i 500 ed i 600nm si trovano le componenti gialla, arancio e una parte di rossa, che poi si stende anche oltre varcando la soglia del visibile ed entrando nella componente infrarossa. Chi è passato per acquari olandesi sà bene quanto sia importante il corretto stimolo fotosintetico... ;-) Guarda quanto sono vicini i picchi e la componente spettroradiometrica (stasera parlo fico, se mi legge il mio amico pelato devo fare bella figura... ;-) ) tra la Xm e la AB di AquaMedic (lampada ormai arcinota per la sua qualità...), e guarda la differenza con coralvue... Sotto metto anche Xm/EVC. ;-) http://www.reeflightinginfo.arvixe.c...&Submit=Submit Osservando la Coralvue 10000 e la Radium 20000 guarda un pò... Radium ovviamente più potente ai 450nm e Coralvue con un andamento simile, anche se con picchi molto più accentuati sui 540 e sui 590nm... http://www.reeflightinginfo.arvixe.c...&Submit=Submit |
grazie rama ora un po piu chiaro
quindi tu dici che la Coralvue ha molto della radium sulla parte blu con l'ggiunta di un po di rosso e giallo quindi preche non e una lampada completa? pero volevo sapere a quanto va alimentata altra domanda fuori post per due lampade da 250w che condensatore ci metto????????? |
Quote:
p.s. rama dimenticavo -72 |
Thò chi si vede... Thomas Edison... -e49 :-))
Questo è l'amico di cui ti parlavo... -72 http://newton.corriere.it/PrimoPiano.../archimede.jpg |
Quote:
up #12 |
birrohgt, Coralvue vista così non mi piace come lampada... non ho idea a quanto vada alimentata, non mi sono mai posto il problema su quelle. ;-)
Per il condensatore di rifasamento c'è un post in Fai da Te molto dettagliato di Simo1978 che serve appunto per il calcolo. ;-) |
il post di simo1978 l'ho letto non coi capisco una mazza
#12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. |