AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   vaschetta! meglio glosso o calli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54538)

Mr Burns 11-09-2006 20:42

chiarissimo, stardom. #25

Massimo Suardi 12-09-2006 18:35

di nulla.

Fai bene attenzione a ciò che progetti, la vasca è molto piccola, e si presta a facili squilibri...vedi il caso di alex ;-)

Mr Burns 13-09-2006 09:39

alex è quello dell'anubias col prato?
guarda io è un'anno e mezzo che ho allestito una vasca da 15lt, sarà pur vero che non ho il prato, che ho solo 9w di luce, che ho solo 3 cory all'inerno, ma posso garantire che sto attento a tutti i valori, all'acqua che uso, agli sbalzi di condizioni, e così facendo ho avuto pochissimi problemi, ma gari un pò di diotomee, ma che non li ha mai avuti?, ora la prova del prato mi affascina e voglio tentare, son sicuro che con un pò di fortuna ed attenzione, anche in 15lt ce la posso fare. #21

simovit 13-09-2006 12:17

anche io sto tentando di allestire un 15 litri con un praticello :-)
sono neofita nel campo, ho un med ma di dolce ne so ancora poco però sono molto impaziente anche io #22
l'unica differenza è che mi sa che la mia lampada è da 18W quindi un po + potente, ma devo controllare meglio...se così fosse avrei meno problemi di sicuro, solo mnn saprei come e se gestire la co2....è necessaria?
ho letto che per un praticello c'è bisogno di molta luce e di molta co2, confermate?
grazie e scusate l'intrusione, ma nn voglio aprire topic quando ce ne sono ancora di vivi e vegeti :-))

Mr Burns 13-09-2006 12:31

Quote:

ho letto che per un praticello c'è bisogno di molta luce e di molta co2, confermate
la co2 è importantissimo, ma se non hai un'impianto puoi fartela da solo, cerca in AP il link a CO2 GEL. a me sto sistema è durato 3 mesi in 15 lt con risultati davvero buoni, provalo ;-)

simovit 13-09-2006 13:41

mi hanno detto su un altro topic che la calli è + "semplice" da trattare quindi per il momento mi dedicherò a quella....per la CO2 darò uno sguardo....grazie burns (io nn sono homer nn preoccuparti ;-) )
che substrato dovrei usare? tenendo presente che l'acqua che userò è un po duretta però...grazie :-))

Mr Burns 13-09-2006 14:18

Quote:

che substrato dovrei usare? tenendo presente che l'acqua che userò è un po duretta però...grazie
credo l'akadama, ma aspetta il parere sei + asperti, anzi ti consiglio di aprire un topic, nella sezione tecnica. ;-)
Quote:

io nn sono homer nn preoccuparti )
se tu lo fossi, dovresti essere te a preoccuparti, dato che sono io il capo :-D :-D :-D

simovit 13-09-2006 14:58

ne ho aperto uno in il mio primo acquario di acqua dolce, e anche lì mi avevano consigliato l'akadama se nn sbaglio....ma eventualmente la trovo in qualunque negozio o meglio prenderla su internet?
ultima domanda burns (da vero homer ti devo rompere le balle :-D )ma c'è bisogno poi anche del ghiaietto o nn ha importanza e basta quello?

Massimo Suardi 13-09-2006 16:03

No, alex carbonari...

Mr Burns 13-09-2006 21:08

Quote:

ma c'è bisogno poi anche del ghiaietto o nn ha importanza e basta quello?
se metti l'akadama, va bene solo quella.
cmq ti consiglio di comprarla su internet, e ti avverto che costa cara! su un sito di giardinaggio, non ricordo quale cosava la secca da 12lt circa 20 euro.
ricorda che l'akadama vera è solo da sacchetti di 12lt. se ti propongono sacchette da meno lt non le prendere perchè è quella fasulla e fa un brutto effetto in vasca, dopo un po diventa melma.
altro consiglio: puoi anche evitare l'akadama, magari compri la fluorite sachem, che forse fai meglio e vai sul sicuro ;-) COMPRA LA FLUORITE
e adesso a lavoro simpson!!!! -04 :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.