AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Preoccupazione per pesce rosso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54468)

Sara79 12-09-2006 20:40

Comincio il trattamento???

stasera volevo cominciare un eventuale trattamento con il Baktowert...devo togliere i filtri e la spugna? Nel filtro ci sono cannolicchi e carboni attivi

lele40 12-09-2006 21:40

ok per bactowert.lascia tutto come'e' il filtro.a termine terapia filtri per 36 ore a carbone e per una settimana attivatori batterici.lele

Sara79 13-09-2006 10:47

Ieri sera ho cominciato con il Baktowert..ho tolto i carboni attivi, il resto l'ho lasciato. Pare gia che stia un po meglio...si sta riassorbendo l'escrescenza...tra l'altro si "diverte un mucchio" ad andare sulle bolle dell'areatore aggiuntivo che ho messo.
Ho una domanda da fare: visto che la prossima settimana volevo fare la pulizia totale dell'acquario, vista la malattia mi consigliate di rimandare o posso farla tranquillamente? Se si, dopo aver fatto la pulizia e il cambio dei filtri quanto devo lasciar andare l'acquario senza i pinnuti dentro?

lele40 13-09-2006 21:07

Quote:

cambio dei filtri
cosa vuoi dire #24

Sara79 13-09-2006 22:12

Intendo la sostituzione dei cannolicchi e dei carboni attivi. La Spugna l'ho cambiata qualche tempo fa.

lele40 14-09-2006 19:57

Quote:

Intendo la sostituzione dei cannolicchi e dei carboni attivi
nulla di tutto quello che dici va fatto.i vcannolicchi nn vanno mai sostituiti,ed i carboni nn vanno mai messi in filktro se nn dopo un trattamento medicale.
nn ti offendere ,ma l'acquariofilia e' uno splendido hobby che puo' stufare se nn si capiscono alcune regole basi.acquista un libro base che possa allontanarti da questi errori e nn avrai grandi problemai in futuro.ciao lele

Sara79 15-09-2006 11:14

Ti ringrazio per la chiarezza innanzitutto. Questa cosa della pulizia con cambi dei filtri mi era stato detto da una persona che lavorava al negozio da cui mi rifornisco..quindi nessun cambio.
I carboni nn vanno sostituiti nemmeno dopo il trattamento con i medicinali?

Cometa 15-09-2006 15:43

Quote:

Originariamente inviata da Sara79
I carboni nn vanno sostituiti nemmeno dopo il trattamento con i medicinali?

I carboni attivi, una volta esauriti ( nel tuo caso dopo aver ripulito l'acqua dai medicinali) , si tolgono e si buttano.
Se te li usi in modo costante, ne metterai di nuovi, in modo da ripristinare quelli tolti. In ogni caso, i filtri a carboni attivi , si esauriscono con il tempo, perdono la loro efficacia e vanno quindi sostituiti periodicamente.
;-)

Sara79 16-09-2006 08:24

Rifaccio la domanda allora..visto ke ci sono pareri discordanti: se cambio e cannoliki e i carboni devo far andare l'acquario senza i pinnoti x 1 po?

Cometa 16-09-2006 09:08

Quote:

Originariamente inviata da Sara79
Rifaccio la domanda allora..visto ke ci sono pareri discordanti: se cambio e cannoliki e i carboni devo far andare l'acquario senza i pinnoti x 1 po?

I cannolicchi, non vanno mai cambiati o puliti, perchè rappresentano la parte biologica del filtro ( dove stazionano le colonie di batteri), mentre il resto delle spugne va pulito periodicamente; i carboni attivi vanno invece tolti una volta esauriti e poi eventualmente rimessi. Io di solito non li uso....

Ovviamente, se te per errore hai ripulito anche il filtro biologioco, devi "riavviare l'acquario" e quindi i pesci per almeno 15 gg è bene che non ci siano.

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.