![]() |
Ma è normale l'esplosione di alghe filiformi?
https://i.postimg.cc/R398Dy4S/IMG-2644.jpg https://i.postimg.cc/hzZ5hGxv/IMG-2645.jpg Cosa devo fare, eliminare le foglie interessate dalle alghe? Domani dovrei aggiungere il Ferro, lo metto? |
L'acquario da quando è avviato? Le alghe filamentose sono comuni in acquario fino ai 5/6 mesi perché si nutrono di ammonio e fino a quando tutta la vasca non sarà matura e in grado di smaltire l'ammonio prima delle alghe queste ci saranno.
Le puoi arrotolare con un bastoncino e tirarle via, non dovrebbe essere difficile toglierle, poi con il tempo non verranno più. ------------------------------------------------------------------------ Si il ferro mettilo, le piante consumano parecchio ammonio e non è affamando le piante che si combattono le alghe. |
L'acquario è stato avviato il 16 giugno.
Quindi cerco di eliminare meccanicamente le alghe, che tra l'altro sono presenti solo sulle foglie che ricevono più illuminazione. A proposito le pastiglie di fertilizzante da interrare per le cryptocoryne le devo mettere o no? |
Ok allora per qualche mesetto dovrai sopportare la presenza di filamentose, si le pastiglie puoi metterle
|
Grazie Manu, per quanto riguarda il cambio d'acqua, l'ultimo l'ho effettuato 20 gg fa.
Come dovrei procedere? |
Se usato nel modo corretto il pmdd puoi fare i cambi anche ogni 6 mesi ma per il momento falli pure ogni 15/20 giorni,
Quando ti sentirai più sicuro e saprai che ciò che introduci con la fertilizzazione viene quasi totalmente assorbito dalle piante e i nitrati e i fosfati non si accumulano allora potrai decidere se allungare i periodi di cambio d'acqua. |
Ok, intanto metto i risultati dei test precedenti e quelli attuali
18-09 ph=6,74 kh=5 gh= 9 No2=0 No3=20 26-09 ph=6,98 kh=7 gh=10 No2=0 No3=25 us/cm=0,488 L'aumento del kh può dipendere dai prodotti che ho introdotto? |
Il gh è aumentato di 1 punto nonostante non abbia ancora introdotto il magnesio.
Ho aggiunto il ferro (5ml) ma non ho visto l'arrossamento, l'acqua diventa proprio rossa? |
No nessuno dei prodotti del pmdd aumenta il kh quindi la cosa è da ricercare in qualcos'altro, anche il gh se aumenta senza aver introdotto il magnesio dev'esserci qualcos'altro che rilascia, probabilmente calcio.
Hai mai avuto problemi di aumento del kh è del gh? Si deve diventare leggermente rossa e nel giro di qualche ora deve andare via. Hai provato a mettere un po d'acqua dell'acquario in un bicchiere prima di mettere il ferro e poi ogni volta che aggiungi qualche ml di ferro in vasca prendi un altro bicchiere e vedi la differenza con il primo bicchiere senza il ferro? |
Direi di no, e poi l'unica cosa che ho introdotto oltre ai pmdd è un bicchiere di acqua osmosi per rabboccare. E 3 pignette di ontano che sostituisco ogni settimana.
Ok per la prox volta usero il bicchiere, anche perchè essendo l'acqua abbastanza ambrata non è facile vedere la colorazione. Per la misurazione di gh e kh se ho ben capito la prima goccia di reagente non va contata giusto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |