AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Comportamento strano pesci rossi cometa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543029)

AlessandroRavaioli 11-06-2020 16:15

ps: sifonare cosa? Già è sporco il fondo dopo così poco tempo?[/QUOTE]

Se pensi che dal 25/5 al 9/6 ci sono stati i pesci dentro..... vedo abbastanza feci in giro...

Dici di aspettare comunque?

C@rmin& 11-06-2020 16:52

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroRavaioli (Messaggio 1062953722)

Se pensi che dal 25/5 al 9/6 ci sono stati i pesci dentro..... vedo abbastanza feci in giro...

Dici di aspettare comunque?

Ok, se ci sono parecchie feci, aspirale.Metti quel poco d'acqua che aspiri e poi non toccare più la vasca :-)

ilVanni 11-06-2020 17:51

Io le lascerei fino a maturazione avvenuta, specialmente a vasca vuota.
Altrimenti quando inserisci i nuovi pesci, sei da capo.

AlessandroRavaioli 11-06-2020 18:39

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062953729)
Io le lascerei fino a maturazione avvenuta, specialmente a vasca vuota.
Altrimenti quando inserisci i nuovi pesci, sei da capo.

Ma se le lascio non è peggio? Xke seno appena inserisco i pesci e devo sifonare subito e poi rimettere acqua pulita non squilibrio troppo? Se invece la tolgo adesso è rabbocco quel poco che tolgo e faccio finire la maturazione? Semmai posso aggiungere un altro poi di batteri?

ilVanni 11-06-2020 23:06

I batteri che consumano?
Se c'è materiale organico in decomposizione (leggasi "la cacca") non hai bisogno di aggiungere altro.

PS: c'è questo concetto che i cambi "squilibrano". I cambi (fatti con acqua agli stessi valori e temperatura) non "squilibrano" nulla.
Vanno evitati quelli troppo repentini o quelli on maturazione (che portano via batteri e lasciano acqua pulita, che è l'ultima cosa che vuoi in maturazione)'

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

C@rmin& 11-06-2020 23:22

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062953751)
I batteri che consumano?
Se c'è materiale organico in decomposizione (leggasi "la cacca") non hai bisogno di aggiungere altro.

PS: c'è questo concetto che i cambi "squilibrano". I cambi (fatti con acqua agli stessi valori e temperatura) non "squilibrano" nulla.
Vanno evitati quelli troppo repentini o quelli on maturazione (che portano via batteri e lasciano acqua pulita, che è l'ultima cosa che vuoi in maturazione)'

Io gli ho consigliato di togliere le cacche,tanto anche se toglie quelle che vede, qualcosa ormai già sarà presente nel filtro dopo 15 giorni con i pesci dentro( ora li ha tolti)

AlessandroRavaioli 11-06-2020 23:36

Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062953755)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062953751)
I batteri che consumano?

Io gli ho consigliato di togliere le cacche,tanto anche se toglie quelle che vede, qualcosa ormai già sarà presente nel filtro dopo 15 giorni con i pesci dentro( ora li ha tolti)

Si infatti nella prima spugna del filtro ci sono abbastanza feci.....

AlessandroRavaioli 12-06-2020 10:40

Uno dei 2 cometa stamattina L ho trovato morto.... L altro è ancora vivo ma è abbastanza mogio....!
Pensate che la vasca sia infetta e mi convenga cambiare tutta l’acqua e ricominciare la maturazione? Stamattina i valori dell acqua sono sempre buoni ma non vorrei che se le carpe che avevo messo erano infette abbiamo infettato L acqua

C@rmin& 12-06-2020 18:35

Cavolo, mi spiace.. non sembrava molto grave il problema del pesce... chissà quale è stato il motivo
Detto questo, ora non essendoci nulla in vasca per almeno un mese,eventuali parassiti non dovrebbero vivere senza gli ospito( pesci)

AlessandroRavaioli 12-06-2020 18:48

Essendo però già 18 giorni da quando ho avviato L acquario è meglio aspettare un altro mese intero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13.