AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Sabbia per piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542679)

Sinbad 15-05-2020 00:59

Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062952171)
Ok, no akadama, grazie.
Quindi tu mi sconsigli il fondo fertile o per un buon avvio mi conviene metterlo?

Io lo sconsiglio, in ogni caso, il fondo fertile puoi anche metterlo, visto che hai il pratino può certamente aiutare. Considera che è un po' laborioso da gestire. Devi stare attento a non farlo venire in superficie (intendo sopra la sabbia) quando sifoni per pulire il fondo, oppure quando fai manutenzione e sradichi qualche pianta per sostituirla o per cambiargli posto e per qualsiasi altro lavoro di manutenzione che comporti un'azione sul fondo.
Personalmente tendo più per i fertilizzanti liquidi, facili da dosare, da sospendere, da incrementare, etc. anche in funzione di quanto si diceva prima: principalmente le piante si nutrono dalle foglie... e se serve nutrire le radici, ci sono le pasticche a rilascio lento che vanno benissimo.

Quote:

Il fertilizzante liquido devo darlo subito anche se metto il fondo?
All'inizio, o l'uno o l'altro. Ma prima di fertilizzare osservare le piante. Possono nutrirsi di Nitrati e di Fosfati già presenti in vasca e non necessitare di fertilizzazione, oppure vedere delle carenze e fertilizzare in modo specifico... insomma, nella fertilizzazione non c'è bianco o nero, solo un'infinità di grigi ;-)

La fertilizzazione non è cosa semplice, si può facilmente sbagliare e fare danni...
Devi iniziare per gradi e vedere come le piante reagiscono.

Quote:

La co2 dici di inserirla o mi potrebbe abbassare il ph visto che i pesci saranno "arcobaleno"?
Approposito di co2, posso usare il tubicino quello classico trasparente dell'areatore o devo mettere per forza quello da co2 verde?
Grazie ancora e scusatemi se sono un po' ripetitivo, come ho già detto non vorrei sbagliare, soprattutto per le piante e i pesci e visto il brutto periodo un po anche per i soldi...
Grazie ancora
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
La CO2 influisce sul pH come influisce il KH. Devi stabilire il valore di pH che desideri e regolare la CO2 e il KH come da tabella (indicativa ma molto utile).

Il tubicino deve essere quello specifico per CO2 (ci sono anche trasparenti).

Arcibaldo 15-05-2020 09:08

Ok, grazie tante.
Non lo metterò allora il fondo fertile.
Ricordo che persone chiudevano di notte la co2 visto il rilascio di co2 delle piante notturno (risparmierei anche).
Si riesce a stabilizzare meglio così la situazione o diventa ancora più complicato e rischio più sbalzi?
Grazie e buona giornata

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Sinbad 15-05-2020 14:23

Ci sono diverse scuole di pensiero. Io la tengo h24. Interrompere l'erogazione della CO2 di notte per riprenderla al mattino provoca una variazione talmente piccola, rispetto a tenerla sempre attiva, che tanto vale tenerla sempre in erogazione.

Arcibaldo 15-05-2020 19:07

grazie, sempre gentile.
Era anche per risparmiare qualcosa...
mi durerebbe circa il doppio :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06753 seconds with 13 queries