![]() |
Sinceramente ti direi di no ma non per la quantità di watt o per i lumen ma semplicemente per la gradazione delle lampade che come detto non sono consone per un'acquario dolce.
Poi il discorso lumen è tutta un altra cosa che magari se ne puo discutere per trovare la quantità giusta per far crescere bene le piante ma purtroppo con quelle gradazioni ci alimenti anche le alghe. |
E tu che tipo di illuminazione consigli considerando il tipo di acquario che ho.. Ps ha circa 60 giorni di attivazione...
https://i.postimg.cc/8sxS4M4b/IMG-20200427-185316.jpg |
Mi piace molto, una volta cresciuto il pratino rimarrà molto bello.
Anche le piante mi sembrano in forma. Per le luci ho sentito parlare molto bene delle lampade chihiros, ci sono diversi modelli dai meno cari a quelli più costosi con ottimi rapporti w/ lumen Se no visto che mi sembra di aver capito che te la cavi con il fai da te, potresti farla tu ma usando led tra i 4000 e i 6500k anche magari in combinazione, ma sarebbe più opportuno il parere di qualcuno più ferrato in materia di me. |
Quote:
Visto che la fai da solo, puoi mischiare LED da 4.000K e LED da 6.500K e, già che ci sei, potresti farli dimmerabili, nel qual caso puoi alzarti con la potenza e poi regolarli alla bisogna. |
Ok... Oggi pomeriggio ho costruito una lampada con solo LED bianchi come hai detto tu.
Ora vediamo se ci saranno cambiamenti.. #28. |
Mi raccomando riparti con un fotoperiodo ridotto anche di 4 ore e vai alzando di 30 minuti a settimana. Le piante dovranno abituarsi alle nuove luci.
|
Ok... Speriamo in bene... Grazie
|
Cia di nuovo a tutti... Ho ancora il problema alghe, anzi sta peggiorando, ora stanno attaccando anche su altre piante... Non so che fare...
|
Aiutaci a capire noi non siamo lì di fronte al tuo acquario. Posta qualche foto in dettaglio. Hai ridotto il fotoperiodo da quando hai messo le nuove luci? Le piante crescono bene?
|
Scusami, non mi è chiaro perché ridurre il fotoperiodo... se non hai almeno 8 ore la fotosintesi non si verifica, a completo appannaggio delle alghe... #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |