![]() |
L’idropisia non lascia molti giorni al pesce e le squame a “pigna” si presentano in concomitanza con il gonfiore, quindi quando ci si accorge della cosa è già al massimo del manifesto (non so se si dica ma spero tu abbia capito cosa intendo).
Il problema del capovolgimento è molto comune nelle oranda, specie dopo aver mangiato, perciò non lo considererei sintomo di malattia, per il resto, ripeto, tenta il digiuno. Può rimanere senza cibo anche in settimana, non è un problema, ma intanto prova con 5 giorni. |
Non alzare la temperatura comunque perché non ti dà alcun vantaggio e se fosse qualcosa di origine batterica peggiori la situazione.
|
Buonasera a tutti.
Vi aggiorno sul caso. Ho fatto 5 giorni di digiuno, ma al terzo ho voluto comunque iniziare la terapia dopo aver notato le squame alzarsi sempre più. Al sesto giorno ho dato tre micropalline di chironomus e nei giorni successivi ho trovato regolarmente feci ma si é subito nuovamente capovolto. Dopo due giorni in stato morente, ieri se ne é andato. [emoji21] Il respiro si era fatto affannoso e molto lento ed ho poi notato una " deformazione" del torace che lo avevo ingrossato di più nella parte sinistra del corpo, oltre che alle squame notevolmente più alzate di cui vi allego la foto. Speravo di riuscire a salvarlo, ma ogni sforzo e preoccupazione sono state vane. Mi mancherà da morire, anche se era con me da poco https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7f40538109.jpg Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk |
Mi dispiace davvero molto.
In questa foto si, si tratta decisamente di idropisia. Come ti dicevo, l’idropisia purtroppo è davvero una brutta bestia per cui anche nei pochi casi in cui si riesce a salvare il pesce rimane talmente indebolito da morire per qualche banalità poco tempo dopo...o almeno questa è la mia esperienza. Non so se sia stata una cosa positiva o negativa, ma solitamente quando l’idropisia si manifesta a livello visivo, le restanti ore di vita si possono quasi contare sulle dita di una mano. |
Mi spiace, tieni presente dovesse capitare nuovamente che quasi mai hai vantaggi a alzare la temperatura in questi casi. Purtroppo senza un esame di laboratorio non è possibile capire di cosa sia morto, l'idropisia non è una malattia vera e propria ma sono i sintomi visivi di qualche altra patologia che fa aumentare i liquidi all'interno dell'animale ma in mancanza di referti è impossibile stabilire di cosa sia morto purtroppo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. |