![]() |
Guarda che di Anubias ne esistono anche di quelle che sono troppo grandi per il tuo acquario, non solo le nana. Perciò certe Anubias ovviamente non sono adatte ad essere messe in primo piano. Poi quando le pianti nel fondo devono avere il rizoma fuori dal ghiaietto e poi possono stare benissimo senza fondo fertilizzato e senza fertilizzanti liquidi o in pastiglia.
Alessandrob immaginavi benissimo che certe piante possono vivere solo nel ghiaietto. Evidentemente non avete guardato il topic che vi ho consigliato. Le mie, senza fertilizzanti di nessun tipo, non mettono una foglia al mese, ma tre o quattro e fioriscono anche. Ciao Fede |
#include, cosa intendi per danno fastidio al filtro?
Ciao Fede |
si beh, quelle poco esigenti......
|
Alessandrob, guarda che di non molto esigenti ne esistono moltissime e di certo non meno belle di quelle esigenti. Diverso è il discorso se uno vuole da subito avere un acquario tipo olandese, allora CO2 e fertilizzanti penso siano utili. Se si vuole un acquario non "spinto" ma "rilassato" che richieda poca manutenzione ma che dia ugualmente grandi soddisfazioni non è il caso di andarsi a cercare complicazioni.
Ciao Fede |
Grazie Fede, le piante se le metto vicino all'entrata dell'acqua nel filtro o alla fuoriuscita possono creare problemi?!?!
|
si federico ti do ragione, però dicevo che per un acquario non da amano, ma qualcosa per avere delle piante e basta non puoi di certo mettere robe tipo cabomba....
include, vicino all'entrata del filtro no, perchè li c'è sempre un po' di corrente e così i dtriti entrano più facilmente. se metti davanti le piante, bloccano la corrente e il filtro non lavora più bene.... |
consiglio di definire potenza e tipo di illuminazine della tua vasca, quindi piante basse avanti e via in modo graduale....
per scegliere con maggiore cognizione di causa puoi utilizzare questa tabella. o te la stampi e te la porti al negozio o ti vedi le piante che ha il tuo fornitore, torni a casa e studi..... http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
quoto simonetta.... devi vedere anche l'illuminazione se vuoi prendere anche qualche pianta in più, anche se però secondo me un acquario con piante deve avere un minimo di fondo.... #22
|
#include, forse te ne sarai già accorto, ma se clicchi sul nome delle piante ti fa vedere l'estetica delle piante e le altre esigenze. Come vedi con illuminazione fino a 0,5W/l ci sono circa 45 specie tra cui scegliere.
Ciao Fede |
0,5 w/l sono il minimo.... io però il fondo ce lo metterei. se un giorno ti gira di prendere una pianta un po' più esigente devi rifare tutto....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. |