AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Quasi biotopo Rio Nanay (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541732)

sovramonte99 12-02-2020 23:10

non ne ho :-D li ho trovati nel filtro mentre facevo il cambio e li ho spostati al volo in vasca ma non ho fatto foto..ormai sono quasi della stessa dimensione degli adulti

lucas93 13-02-2020 11:46

Bellissimo complimenti!! :-) mi piace molto l'allestimento e poi vabbè...io adoro i caca #25

sovramonte99 13-02-2020 15:41

grazie!
Io caca, dopo la mia prima e unica esperienza con i selezionati, li ho odiati, ripudiati e insultati in qualsiasi modo...e continuo a farlo anche con i selvatici visto che non ho maschi e sto chiedendo a chiunque per poter formare almeno una coppia >:-( (sarebbe oro trovare direttamente una coppia locata ma...ciaone..)

lucas93 13-02-2020 16:20

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062947057)
grazie!
Io caca, dopo la mia prima e unica esperienza con i selezionati, li ho odiati, ripudiati e insultati in qualsiasi modo...e continuo a farlo anche con i selvatici visto che non ho maschi e sto chiedendo a chiunque per poter formare almeno una coppia >:-( (sarebbe oro trovare direttamente una coppia locata ma...ciaone..)

Purtroppo non facile ti deve andare un po' di ....:-) Sicuramente se con tutte quelle femmine in vasca, ci metti un maschio e non si forma la coppia , un goccino di sfiga ce l'hai :-))

Asterix985 13-02-2020 18:15

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062946961)
Sì MarZ, mi ricordo anche io dell'esperienza di @davide.lupini (proviamo a raggarlo, sia mai che risorga hahah) vediamo se avrò la fortuna di osservare qualcosa di simile anche se con così pochi esemplari dubito..magari quando mi allargherò!

Per quanto riguarda i cambi invece io li gestisco così; cambio 40 litri a settimana, 30 RO 10 rubinetto, dei 30 di osmosi ne uso 4 per fare un estratto con foglie catappa, quercia e pignette di ontano in modo da avere acqua del cambio con un determinato pH e già con una certa ambratura e in modo da potermi evitare di dover mettere le foglie/pignette direttamente in vasca poiché non sono botaniche concerni al biotopo, (e qui mi ricollego alla domanda di @Asterix985 ) sto raccogliendo informazioni riguardo a piante arboree riparali che effettivamente crescono sulle sponde del Rio Nanay in modo da poter inserire in foglie/portasemi (che ho comunque già utilizzato con altri Apistogramma)che c'entrano col biotopo effettivo, in più queste botaniche (ad es i savu pod) rilasciano un ambratura che tende molto più al rosso (anziché al marroncino tipo pignette/catappa) e che rispecchia meglio il grado di ambratura che si può osservare dai reportage fotografici di questo fiume.
Aggiungo anche che ho scartato l'utilizzo della torba a causa della poca eco-sostenibilità nella sua raccolta.

Come costi pero' sia facendoti spedire foglie provenienti da quel biotopo che anche solo utilizzando sempre la catappa.. secondo me spendi una fortuna.
Finche' si parla di "seed pods" ne vale la pena anche perche' ti restano piu' tempo in acquario.. le foglie si degradano abbastanza velocemente e staresti sempre li a comprare foglie quando quelle di quercia "nostrane" sono aggratis e durano tre volte tanto la catappa.
Te lo dico perche' l'ho gia' fatto e anche prendendo il bustone da 100 foglie di catappa grado economico... finiscono in fretta se ci vuoi fare il fondale.

sovramonte99 14-02-2020 19:10

per il fondo credo userò foglie di magnolia che, a mio parere, potrebbero sostituire egregiamente piante come Licania sp. Triplaris sp e che sono a costo 0
Le foglie di quercia le uso per acidificare l'acqua dei cambi ma siccome è un albero non esattamente sud americano non le voglio inserire in vasca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12858 seconds with 13 queries