AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Delucidazioni filtro amtra system (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540923)

sergio1986 01-12-2019 19:23

Quindi dici di procedere?

dave81 01-12-2019 19:23

io un piccolo cambio lo farei

se cambi 10 litri, non succede niente, male non fa

sergio1986 01-12-2019 19:25

Ok.... Quindi cambio circa 15 litri e metto tetra aqua safe e poi la posso utilizzare subito, giusto? Ma devo sifonare anche il fondo?!

dave81 01-12-2019 19:34

senza sifonare, senza toccare il filtro, solo l'acqua

attenzione anche al mangime, se lo gestisce tuo figlio... ce ne va pochissimo e solo una volta al giorno.... forse hai esagerato un po' col mangime

l'acquario forse non è molto maturo e quindi bisogna stare attenti, io diminuirei il mangime nei prossimi giorni, per precauzione.

sergio1986 01-12-2019 19:38

Perfetto, quindi ricapitoliamo:
Acqua rubinetto piú aquasafe.
15/20 litri come cambio.
La posso utilizzare subito.
Giusto?
------------------------------------------------------------------------
Il mangime lo gestisco io e infatti devo prendere bene la mano con le dosi... Al massimo sto un pelo scarso...
------------------------------------------------------------------------
Scusa non avevo letto prima quindi 10 litri...

sergio1986 01-12-2019 20:14

Cambio fatto.... Dopo rifaccio il test è ti posto i valori...
Per il momento grazie

Johnny Brillo 01-12-2019 21:17

Ovviamente concordo con gli ottimi consigli di Dave.

Altra causa dei nitriti alti potrebbero essere i troppi pesci ed inseriti tutti in una volta ad acquario non ancora maturo. I due ancistrus e un gruppo tra platy e molly li toglierei. Gli acnostrus sporcano molto e platy, molly e guppy sono troppo prolifici per condividere una stessa vasca.

Procurati il prima possibile dei test a reagente affidabili (JBL o Sera) e tieniti pronto ad intervenire con un cambio parziale se i nitriti salgono. L'acqua di rubinetto va benissimo, l'unica accortezza oltre al biocondizionatore è che la temperatura deve essere la stessa della vasca.

sergio1986 01-12-2019 22:02

Ok domani riporto i 2 ancistrus e i platy al negozio...
Ho già ordinato i test reagenti della jbl... Quindi quando mi arriveranno metterò i risultati piú affidabili.
Nel frattempo domani terrò monitorato con le strisce e nel caso fossero ancora alti faccio ancora cambio di 10 litri?
L'alimentazione dite magari di sospenderla un paio di giorni?!
Grazie per il supporto!

Johnny Brillo 01-12-2019 22:26

Salta il pasto per un giorno e successivamente vacci piano, come diceva Dave.

Va bene anche per il cambio, nel caso i nitriti siano ancora alti. In questi casi potrebbe far comodo tenere a portate di mano anche un aeratore. Da usare solo in casi di emergenza e non nella normale gestione della vasca.

Figurati, siamo qui per questo. Mi sembri anche una persona disposta ad ascoltare. Non tutti avrebbero seguito i consigli così a cuor leggero.

sergio1986 01-12-2019 22:32

Per forza devo ascoltarvi, visto che per mé é un mondo tutto nuovo e veramente ogni consiglio, dritta o miglioria é ben accetta.
Quindi dici di ordinare anche un areatore?!
Se si quale mi consigliereste?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.