![]() |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Julidochromis sp. o Neolamprologus Brichardi ;-)
|
Se il sesso è determinato in quel modo non direi che sono indifferenti dal ph, forse se stanno a un valore prossimo alla neutralità... si direi che 4 avanotti sono pochi ma quanti erano i nati vivi?
|
due o tre carassi ? :-)
|
Bak ti posso confermare che i caca(ho il 240 litri praticamente per loro da gennaio 2006) con ph=7.5,kh=16,gh=19(cambi acqua con quelle del rubinetto opportunamente trattata) vivono e si riproducono; anche se a mio modesto parere sono valori al limite.
Ora (da un mese circa) sto abbasando i valori,attualmente ph=7.2,kh=10,gh=14 e continuano a riprodursi, gustandomi l'esperienza con l'harem(3 femmine invece di 2). |
bakalar,
Quote:
questa volta sono da soli e quindi va tutto bene, non ne ho visto più i 7 ma erano diversi giorni che erano nati... tornavo dalle vacanze. |
Asterix stiamo parlando di caca? anche 10 mi sembrano pochi, tuko non dico che non ci possano vivere (vedi differenza fra vivere bene e meno bene) ho visto guppy con ph6,5 che figliavano, dico solo che secondo me il loro ideale non è ph 7,6-8 mi sembra alto....
|
milly, io adoro i carassi però mi incuriosivano anche altre specie... se solo avessi lo spazio necessario, mi metterei almeno 3 acquari in casa
|
Infatti bak ho scritto vivere,ma come ben sappiamo è differente dal sopravvivere.Purtroppo(nn potendo parlare con i pesci ;-) ) uno si deve anche basare su riscontri oggettivi,mi spiego meglio se un pesce che viene introdotto in una vasca con parametri nn propri per la specie nell'arco di 3/4 mesi(logicamente questo tempo può essere inferiore o maggiore in funzione di determinate variabili) si ammala,nn si riproduce ect..ect...Con i caca ho fatto un ragionamento,sono in vasca da 9 mesi,l'unica perdita l'ho avuta per lotte territoriali,le deposizioni avvengono,le cure agli avanotti sono costanti(le loro, nn le mie purtroppo), hanno colori splenditi; mi son detto(sommando tutti questi fattori) tanto male nn devono stare.Ma come ho detto,secondo me sono valori al limite,infatti li sto cambiando per vedere che tipo di cambiamenti si verificano a valori più "consoni".
Per ora posso dire che, di tutti gli apisto, è sicuramente quello che meglio si adatta ad acque medio dure.Ecco perchè mi sono permesso di consigliarli a Miranda, sapendo che è di roma, e che son ricordo male è un pò restia all'osmosi poteva essere un'ipotetica scelta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. |