![]() |
Ma può essere che sbaglio a misurare il Kh?
Le istruzioni del Sera dicono così: 1-Riempire la provetta di acqua fino a 5 ml. 2-Il reagente va aggiunto gocce a gocce. Dopo ogni goccia si deve agitare la provetta continuando ad aggiungere gocce finche il colore della prova dal blu passa al verde e poi al giallo. 3-Il numero delle gocce utilizzato corrisponde alla durezza carbonatica (dKh), p.e.5 gocce= 5°dKh Io per ottenere il colore giallo devo mettere 16 gocce quindi ho il valore Kh è 16? |
il test della sera non lo mai usato ma se ti dice che il viraggio e da blu a giallo allora ti trovi con i 16kh
|
...scusate se mi intrometto... anche io ho questo problema.. posso sapere se cosi ho capito bene?
vediamo se cosi va bene... per semplificare le cose... e magari essere anche di aiuto a qualcuno che ne capisce poco come me.... allora diciamo che io ho 24 litri e che il kh è di 12 io prendo 1,5 lt di acqua di osmosi e la taglio con 1,5 lt di cqua di rubinetto... risultato ho 3 litri di acqua con kh=6 giusto? se si continuiamo... allora tolgo 3 litri di acqua dal mio acquario e aggiungo questi nuovi 3 litri siccome ho cambiato un ottavo 12 + 12 + 12 + 12 + 12 +12 + 12 + 6 = 90 / 8 = 11,25 il mio nuovo kh giusto? è uno sbalzo troppo forte o va bene? |
Ho messo 20 litri di acqua di osmosi nell'acquario,
a 2 ore e mezza di distanza la situazione è questa: Kh 12 Ph 8 Gh 22 cosa devo fare? |
hahahhahahha sto dalle 4 di stamattina alzato e sinceramente il calcolo mi manda in tilt ......
diciamo molto piu semplice che se cambi il 10% di acqua con valori 0 il kh in vasca si abbassera del 10% |
Quote:
|
il prossimo passo e quello di documentarti sulle esigenge dei pesci e piante e pianifichi il giusto compromesso tra ph,kh,gh e nei prossimi cambi d acqua tagliandola con la osmotica la porti hai valori prefissati
x la co2 rimani con 20 bolle al min e tra 24 ore misura il ph ... se risale verso i 9 aumenta le bolle ....insomma aumentala o diminuiscila finche il ph non si stabilizza sui 7 possibilmente facendolo in modo graduale x non stressare i pesci |
francesco-av,
non mi aiuti più? -20 -20 |
scusa...non avevo visto che il topic
continuava alla pgina successiva... |
:-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. |