![]() |
su 25 lt devo cambiare solo 3 lt alla settimana? e per quanto tempo? se poi arrivo al ph desiderato poi come lo mantengo?
grazie ancora per le info sei molto gentile e disponibile |
Quote:
Quote:
|
su 25lt (netti direi a questo punto) cambi quello che devi cambiare per mantenere i nitrati bassi...
comunque già 3 litri sono più del 10% ma non faresti mai cambi di RO pura, faresti cambi di acqua tagliata con acqua del rubinetto in modo da avere i vaolri che ti servono. per esempio io voglio acqua con KH 4 e allora devo tagliare la RO (KH=0) con 1/2 di acqua del rubinetto (KH=16). se tu avessi la stessa situazione dovresti mettere 3 lt di RO + 1,5lt di rubinetti e quindi cambieresti 4,5lt, quasi il 20%. okkio che a fare cambi troppo abbondanti in una botta solo con volumi così piccoli è un attimo che scompensi la vasca... ecco perchè io il WE faccio l'acqua e per l'acquario piccolo tutte le sere cambio una bottiglia da 1,5lt. |
....ora si che comincio a capirci qualcosa....
stasera rifaccio i vari test..... domani compro l'acqua osmosi (si chiama cosi vero? sperando che mi danno quella vera e non quella taroccata) e poi comincio a fare piccoli cambi giusto? ma abbassando il kh si abbasa anche il ph? (spero di non aver chiesto una cavolata) grazie |
Quote:
si si chiama acqua di osmosi, io con nove euro ne prendo 70 litri :P |
vediamo se cosi va bene... per semplificare le cose... e magari essere anche di aiuto a qualcuno che ne capisce poco come me....
allora diciamo che io ho 24 litri e che il kh è di 12 io prendo 1,5 lt di acqua di osmosi e la taglio con 1,5 lt di cqua di rubinetto... risultato ho 3 litri di acqua con kh=6 giusto? se si continuiamo... allora tolgo 3 litri di acqua dal mio acquario e aggiungo questi nuovi 3 litri siccome ho cambiato un ottavo 12 + 12 + 12 + 12 + 12 +12 + 12 + 6 = 90 / 8 = 11,25 il mio nuovo kh giusto? è uno sbalzo troppo forte o va bene? |
Quote:
|
ok grazie della disponibilità
|
allora... vediamo se possiamo fare un paio di precisazioni anche se di chimica non sono un esperto e rimando la palla a gente che se ne intende più di me. Magari se mi correggono mi fanno anche un favore.
Quote:
Quote:
non sono un esperto ma comunque direi che ti puoi permettere di arrivare in fretta a 8 (nel giro di 1 settimana) con un cambio di qualche litro ogni 3 giorni e poi arrivare a 6 in 2 settimane. una volta che sei a 6 ti ci mantieni con i cambi settimanali con acqua sempre a kh 6. mi sa che gli sbalzi di PH si vedono quando l'effetto tampone del KH diminuisce sostanzialmente... direi che fino a quando non scendi sotto i 4 o 5gradi vai tra! |
ok allora dovrei andare tranquillo..
grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. |