AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fondo:deponit-akadama?deponit-ghiaia?o solo akadama?pag5graz (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53845)

matt 05-09-2006 01:16

Raga si gira e rigira e si va sempre sulla flourite o sull'akadama..dai volete aiutarmi??

milly 05-09-2006 08:07

matt devi chiarirti le idee su che tipo di vasca e gestione vuoi ottenere.
devi decidere tu in base alla spesa che puoi affrontare e al tempo che gli dedicherai, poi tutto è fattibile.
come ti abbiamo detto, anche senza akadama, fluorite e CO2 puoi avere una buona vasca, se miri più in alto invece ti serviranno.
Non avere fretta ma non possiamo decidere noi per te ;-)

matt 05-09-2006 10:49

Si lo so però anche tra fondo attivo anubias depoint fondo della wave..diciamo che c'è l'imbarazzo della scelta..io sono uno molto indeciso..quindi vorrei sapere qual è il migliore tra questi..almeno qualcuno che lo usa!!
milly, grazie!!

Nunzio Catania 05-09-2006 10:56

Se metti piante che prendono nutrienti in maggior quantità dalle foglie puoi anche non mettere fondo fertile.
Sarai comunque costretto ad utilizzare fertilizzanti liquidi, e cmq ogni tanto qualche bella pasticchetta per il fondo.
Io però non capisco la ragione perchè tu debba già partire col presupposto di fare un acquario limitato, e se poi ti verrà voglia di aggiungere qualcosa di più bello ed impegnativo?.... dovrai smantellare e rifare....con tutte le relative spese.
Personalmente avrei un pò meno fretta di partire, ma farei il possibile per avere una vasca pronta a ricevere ogni tipo di pianta.

matt 06-09-2006 15:17

Giusto il tuo ragionamento..il fatto è che un fondo per bene mi costa 150 euro..e non è il caso!!
Poi per l'acqua che ho a casa: ph7.5, kh 16 e gh 20..non è che posso mettere tutte le piante che voglio..o sbaglio?? #23

milly 07-09-2006 08:11

matti io al tuo posto farei un lavoro fatto bene ma senza puntare troppo in alto. in sostanza fondo fertilizzato deponit mix che è uno tra i migliori (a parte ovviamente fluorite ecc....) ghiaia di quarzo e fertilizzanti liquidi di una buona marca, io prenderei sempre dennerle (E15, V30 e eventualmente se puoi S7 e pflanzengol7-7). io ho fatto così e sono soddisfatta, se un giorno avrò la possibilità e più esperienza punterò ad una vasca più spinta.

lisia81 07-09-2006 09:43

io ho una vasca un po più piccola della tua (96l) ma..
2 sacchi di akadama 25l a fiera dei bonsai originale 20 euro entrambi! (uno l'ho ancora in garage pieno ci ho fatto quella vasca e un 20l) Sotto ho messo il fondo della sera per 100l 13,00 euro.
Quindi se cerchi bene l'akadama non è cara. Dopo 5 mesi dall'allestimentoi mi trovo benissimo.. pruima facevo substrato più ghiaino ma per me quest'ultimo comprime troppo dovresti mettere se no del lapillo vulcanico ( dacco da 25l nei garten 3,50 euro)tra un substrato e l'altro..

matt 07-09-2006 13:13

lisia81, l'akadama va messo solo??oppure sempre con ghiaia di quarzom sopra??
milly, ma il deponit va usato per forza con il cavetto riscaladante sotto??
Il deponit mix 200 l'ho trovato a 26 euro..ed è 9,6 kg lo danno per una vasca di 200 litri..ke dici va bene per me oppure ne devo prendere 2??
Grazie..

lisia81 07-09-2006 18:23

io ho fondo fertilizzante e akdama come ghiaino..
se una confezione è per 200l va bene!

milly 08-09-2006 18:42

Quote:

Originariamente inviata da matt
lisia81, l'akadama va messo solo??oppure sempre con ghiaia di quarzom sopra??
milly, ma il deponit va usato per forza con il cavetto riscaladante sotto??
Il deponit mix 200 l'ho trovato a 26 euro..ed è 9,6 kg lo danno per una vasca di 200 litri..ke dici va bene per me oppure ne devo prendere 2??
Grazie..

l'akadama si usa da solo invece il deponit mix va coperto con la ghiaia e va benissimo anche senza cavetto riscaldante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.