![]() |
Raga si gira e rigira e si va sempre sulla flourite o sull'akadama..dai volete aiutarmi??
|
matt devi chiarirti le idee su che tipo di vasca e gestione vuoi ottenere.
devi decidere tu in base alla spesa che puoi affrontare e al tempo che gli dedicherai, poi tutto è fattibile. come ti abbiamo detto, anche senza akadama, fluorite e CO2 puoi avere una buona vasca, se miri più in alto invece ti serviranno. Non avere fretta ma non possiamo decidere noi per te ;-) |
Si lo so però anche tra fondo attivo anubias depoint fondo della wave..diciamo che c'è l'imbarazzo della scelta..io sono uno molto indeciso..quindi vorrei sapere qual è il migliore tra questi..almeno qualcuno che lo usa!!
milly, grazie!! |
Se metti piante che prendono nutrienti in maggior quantità dalle foglie puoi anche non mettere fondo fertile.
Sarai comunque costretto ad utilizzare fertilizzanti liquidi, e cmq ogni tanto qualche bella pasticchetta per il fondo. Io però non capisco la ragione perchè tu debba già partire col presupposto di fare un acquario limitato, e se poi ti verrà voglia di aggiungere qualcosa di più bello ed impegnativo?.... dovrai smantellare e rifare....con tutte le relative spese. Personalmente avrei un pò meno fretta di partire, ma farei il possibile per avere una vasca pronta a ricevere ogni tipo di pianta. |
Giusto il tuo ragionamento..il fatto è che un fondo per bene mi costa 150 euro..e non è il caso!!
Poi per l'acqua che ho a casa: ph7.5, kh 16 e gh 20..non è che posso mettere tutte le piante che voglio..o sbaglio?? #23 |
matti io al tuo posto farei un lavoro fatto bene ma senza puntare troppo in alto. in sostanza fondo fertilizzato deponit mix che è uno tra i migliori (a parte ovviamente fluorite ecc....) ghiaia di quarzo e fertilizzanti liquidi di una buona marca, io prenderei sempre dennerle (E15, V30 e eventualmente se puoi S7 e pflanzengol7-7). io ho fatto così e sono soddisfatta, se un giorno avrò la possibilità e più esperienza punterò ad una vasca più spinta.
|
io ho una vasca un po più piccola della tua (96l) ma..
2 sacchi di akadama 25l a fiera dei bonsai originale 20 euro entrambi! (uno l'ho ancora in garage pieno ci ho fatto quella vasca e un 20l) Sotto ho messo il fondo della sera per 100l 13,00 euro. Quindi se cerchi bene l'akadama non è cara. Dopo 5 mesi dall'allestimentoi mi trovo benissimo.. pruima facevo substrato più ghiaino ma per me quest'ultimo comprime troppo dovresti mettere se no del lapillo vulcanico ( dacco da 25l nei garten 3,50 euro)tra un substrato e l'altro.. |
lisia81, l'akadama va messo solo??oppure sempre con ghiaia di quarzom sopra??
milly, ma il deponit va usato per forza con il cavetto riscaladante sotto?? Il deponit mix 200 l'ho trovato a 26 euro..ed è 9,6 kg lo danno per una vasca di 200 litri..ke dici va bene per me oppure ne devo prendere 2?? Grazie.. |
io ho fondo fertilizzante e akdama come ghiaino..
se una confezione è per 200l va bene! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |