![]() |
Quote:
Per le rasbore galaxy io penserei di salire a 8-10 Inviato dal mio Samsung Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quote:
Quote:
Ragazzi, vi rendete conto che stiamo parlando di 30 litri lordi? In 30 litri lordi non ci va nessun pesce, qui addirittura si suggerisce un betta e 10 rasbore, praticamente un pesce ogni 2 litri. Dopodichè, i consigli vanno anche dati in base all'esperienza di chi li recepisce, consigliare l'uso di CO2 a chi non ha dimestichezza con la chimica dell'acqua, mi pare almeno incauto. In quei 30 litri, togli tutti gl iarredi "inutili" e metti solo piante, le rocce non hanno alcuna funzione se non occupare volume, metti solo piante a crescita veloce e facili. Dopodichè ci fai un caridinaio, mettere dei pesci in quel volume, anche un solo betta, snatura completamente l'indole dell'animale dato che lo si costringe a vita alla solitudine in un cubetto, dopodichè possiamo anche discutere sul "betta" come pesce da tritacarne, che viene consigilato sempre e comunque a prescindere da ogni parametro di buon senso, non è un pesce "facile" da far star bene, il fatto che sopravviva nei bicchieri d'acqua sui banconi dei negozi, non legittima l'USO e ABUSO" del pesce... |
Quote:
Il mio suggerimento deriva dal fatto che 30 litri x un betta sono un po' troppi dato che ne bastano anche 15-20...pertanto avevo pensato x le rasbore galaxy che sono abbastanza piccole. Per quanto riguarda le pietre.. Beh, occupano un volume talmente esiguo che alla fine diventa una scelta basata sul semplice gusto personale Inviato dal mio Samsung Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk |
Quote:
POI: Quote:
Quote:
|
Un betta in natura vive nelle risaie, in piccole riserve d'acqua.... Ma purtroppo battere questa credenza ormai diffusa che un betta in meno di 30 litri nn può stare sembra molto ma molto difficile. Basta solo informarsi un po' più del dovuto. Non ha senso fare paragoni con l'uomo proprio perché siamo specie differenti. Pertanto per l'uomo e molti altri animali un grande spazio può essere un vantaggio ma è bene capire che per altri animali troppo spazio può essere stressante e pertanto è opportuno rimediare con una fitta vegetazione. 30 litri per une betta vanno bene se c'è vegetazione... Ma qualora la vegetazione scarseggiasse sarebbe meglio tenerli in vasche un po' più piccole con tutte le dovute precauzioni: coperchio, giusti valori, acqua scura e poco luminosa, ecc ecc.
Per quanto riguarda le rasbore probabilmente è vero che forse in 30 litri nn possono stare, ma in merito a questo non ho mai dato alcuna certezza... Il mio era un pensiero dovuto al fatto che fossero molto piccole e che potessero convivere coi betta Inviato dal mio Samsung Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk |
Non entro nel merito se 30 lt sono pochi o bastano. Sicuramente tanti non sono, ma un betta ce lo tengono in tanti. E, aggiungo, per un neofita, 30 litri non perdonano errori.
Però questo non si può sentire: Quote:
Quote:
Ora, dire che ci sono ALLEVATORI che tengono batterie di betta in piccole vasche (anche da 15 lt) è un conto (ma ho scritto allevatori, non neofiti), dire che CI STANNO MEGLIO perchè NON C'E' VEGETAZIONE è una colossale boiata. In una risaia vera cosa fanno? SI mettono a piangere? ------------------------------------------------------------------------ PS: per favore, non scrivete anche la famosissima perla che "i betta vivono nelle orme dei buoi riemite di acqua" perché la conosciamo già. |
Buonasera, mi fa piacere sia nata un dibattito riguardo e spero non dia fastidio la mia richiesta di quali pesci poter mettere in un 30 l lordi.
Di certo so ben poco: -Le pietre non ho intenzione di levarle (semmai non ne metterò altre al posto delle colonne); -Metterò altre piante (da voi indicate e consigliate, mi fa piacere, mi piacciono molto, poi se servono ancora meglio!!!) - Mi fa un po' dispiacere leggere la frase "In 30 litri lordi non ci va nessun pesce". Rende inutile tutto quello che sto costruendo, ma spero sia solo un opinione personale e proveniente dal pensiero radicalizzato che il pese deve "vivere e non sopravvivere" che condivido pienamente. Per ora le idee certe sono per l'acquisto delle piante e nel levare la decorazione in resina delle colonne. Per i pesci c'è ancora tempo, ma rimango in dubbio. Posso accettare anche il fatto di mettere un gruppetto di un' unica specie. Adatti ad un neofita come me, ad un acquario del genere e all'assenza di un filtro biologico con "cilindrotti cavi" (mi scappa il nome) e ad emissione di Co2. Grazie anticipatamente |
Quote:
Quote:
Inoltre, in assenza di filtro biologico (cosa, in realtà, errata, qualunque supporto verrà colonizzato dai batteri, i supporti "biologici" in realtà sono molto più permeabili alle colonie), soprattutto non capisco se intendi "assenza di CO2 immessa artificialmente" (e ci mancherebbe, direi proprio di evitarla, al momento), oppure che vuoi metterci la CO2, cosa che mi lascia perplesso. Sul discorso Betta, invece, si continua a fare confusione. Un conto è fare gli "allevatori" di betta in batteria, dove i cubi sono cubi da 30 litri (o anche meno), però netti e comunque in batteria, dove il litraggio complessivo è molto molto più ampio; un altro conto è prendere un cubetto da 30 litri, metterci il fondo e le rocce, abbassare "ovviamente" il galleggiamento sotto il bordo, mettere un filtro interno, le piante e sbatterci dentro un animale che ci dovrà vivere per sempre, tra l'altro senza avere le competenze e la malizia di un allevatore. Vedere Valentino Rossi che piega a 240 all'ora col ginocchio a terra, non ci infonde per magia la capacità di guidare come Valentino. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Credo di aver sbagliato forum.
Se sono inesperto non é possibile che tu mi faccia tali domande in tali quantità. Non ho un laboratorio dedicato ad un acquario di 30 l. Non vorrei metterci degli invertebrati, l'idea nasce per qualche pesce. L'acquario non é colpito da luce diretta, illuminazione LED 4W, non ho intensione di mettere immissioni artificiali di Co2. Il filtro non occupa volume di acqua se non il cilindro che entra in vasca per prendere acqua. Non ho intensione di aggiungere rocce, eliminerò la decorazione delle colonne per far entrare piú vegetazione. Non ho mai espressamente detto di voler creare un pratino. Ho solo detto che mi piacerebbe l'effetto, ma sono consapevole che serve attrezzatura altra e aiuti. Il fondo é con terra fertile apposita, altre info le trovi nei messaggi precedenti. Rimango in attesa di avere consigli altri e, magari, qualche nome di pesce che potrebbe entrare senza soffrire. |
Se come scrivi
"- Mi fa un po' dispiacere leggere la frase "In 30 litri lordi non ci va nessun pesce". Rende inutile tutto quello che sto costruendo, ma spero sia solo un opinione personale e proveniente dal pensiero radicalizzato che il pese deve "vivere e non sopravvivere" che condivido pienamente." e se davvero condividi pienamente questo pensiero, capirai che come ti è stato già detto in quella vaschetta ci andranno solo degli invertebrati. E verrà una bellissima vaschetta. Se invece vuoi inserire anche dei pesci allora dovrai optare per una vasca più grande. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46. |