AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   zucchine ecc... come fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53827)

asterix 14-09-2006 15:45

Quote:

Sta bono che qlc1 potrebbe prenderti sul serio e riversare la macedonia in vasca
chi l'ha detto che non ero serio!? a parte gli scherzi avevo 150 ampullarie in forte crescita nell'acquario e se buttavo qualcosa loro se la sbranavano senza lasciare tempo e spazio ai miei altri pesci quindi buttavo veramente di tutto se no sono quasi sicuro che mi avrebbero fatto fuori le piante...

i pomodorini quando diventano un po' acidi e raggrinziti a me non piacciono più e li buttavo dentro a pezzettini, sparivano nel giro di 3 ore... i piselli anche... e la mattina quando mangiavo a colazione una pera buttavo dentro un pezzo...

quella dell'arancia era solo un tentativo e non l'hanno molto apprezzato...

però devo ammettere che tranne gli ancy che sono fogne, gli altri pesci non toccano niente se non le zucchine.

nel pastone metto anche gli spinaci e anche quelli spariscono al volo!

TuKo 14-09-2006 18:43

Quote:

Tuko,
un consiglio spassionato, stavolta:
se hai tarte acquatiche non dare frutta e pomodori,
se hai le terrestri non dare patate (i pomodori raramente...)
Ho 5 scripta elegans e 1 scripta scripta da un pochettino di tempo(15 anni) è da quando sono piccine che mangiano praticamente di tutto(logicamente ogni fase d'età ha avuto una sua dieta appropriata) il discorso frutta è soltanto il complatemento di queste fasi.La frutta fa male se data in eccesso ovviamente.Cmq al di la delle letture che ho fatto( e ti posso garantire che sono molte), mi fido molto del mio veterianario che le cura e mi consiglia, anche perche è specializzato in rettili, mi ha datto anche ottimi consigli sulla realizzazione dello pseudostagno dove vivono attualmente (cosa nn facile da costruire su un balcone,infatti per farlo bene ora ne ho 1/4 di meno) ed è stato solo grazie a lui(ovviamente anche alla pazienza mia e di mia moglie) se 6 anni fa siamo riusciti a salvarle da un patologia che le portava ad avere delle ulcere(abbiamo scoperto in un secondo momento che erano di natura virale.
Cmq ti ringrazio per i consigli,sicuramente dati per il bene che nutri verso questi splenditi esseri viventi e nn per la mia persona ;-)

khaiserSose 23-09-2006 11:59

il mio consiglio è di non tagliarle a rotelle ma longitudinalmente a metà e poi in pezzi piuttosto grossi , quindi sono solito legarle usando il filo interdentale affondandolo di taglio nella buccia della zucchina che d'altra parte la mantine piu intera la polpa e non se ne và in giro ad inquinare , e poi l'appendo in modo che non vada sul fondo ed i pesci lo sbocconcellano quando gli và

dopo 2-3 giorni tiro su quello che resta e lo butto .

faccio la stessa cosa con le foglie di spinaci che lego al gambo fogliare .

per gli avanotti uso tubo rigido cui ho praticato incisioni longitudinali lo riempio di tuorlo d'uovo bollito un pò di spinaci lo appendo nella vasca e butto tutto il giono dopo per non inquinare l'acqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.