![]() |
Sono comunque valori di CO2 troppo elevati per essere verosimili (normalmente in una vasca in cui non c'è impianto, la CO2 disciolta è 4 - 7 mg/l, a seconda della temperatura e del numero di pesci, anche meno se c'è consumo).
|
Premetto che misuro almeno il Kh con reagente, per cui ritengo sia sufficientemente affidabile. È possibile che la discesa sistematica del Kh, tra un cambio e l'altro, sia dovuto alla presenza delle lumachine infestanti che prolificano mio malgrado?
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk |
A meno che non siano centinaia di lumache in crescita o che tu stia allevando una nidiata di ampullarie, è più probabile che sia il fondo (molti fondi non inerti assorbono carbonati e/o acidificano per la presenza di torbe).
PS: come fai a misurare KH 4.6? Con che test? Il pHmetro è stato ritarato? |
non sono una centinaia, ci siamo vicini. Sono in continua riproduzione. Le lumache killer che ho inserito non riescono a contenerle. Per quanto riguarda il fondo ho la ghiaia ambra della Amtra Pro-Nature. Non so come si classifichi e che effetto abbia sui parametri dell'acqua. Il ph-metro devo ancora tararlo. Per il momento ho cominciato ad inserire piccole quantità di osso di seppia polverizzato nei cambi.
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ il KH lo misuro con Salifert Profi Test KH/Alk. Usando la tabella di equivalenza contenuta nel foglietto delle istruzioni Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk |
Un aggiornamento dopo un po' di mesi:
Le lumache killer hanno vinto la battaglia! Non c'è neppure più una sola lumaca che non sia una Anentome Helena. Nonostante la temperatura alta, intorno ai 31 gradi, si sono pappate tutte le altre lumache che mi infestavano la vasca e che abbattevano il kh. Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk |
Non è che l'abbassamento del kh è dato dalla decalcificazione biogena di qualche pianta che non trovando carbonio utilizzano il calcio?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. |