![]() |
Test arrivati allora ho fatto il po4 al momento ma non ci capisco nulla ho preso il test della sera ma sono indeciso tra i colori e nonncapisco i valori cosa intende tinposto una foto per farti capire
https://i.postimg.cc/5YfcCsQd/9-E86-...-BD5978-E6.jpg https://i.postimg.cc/w30zhYkW/E9071-...58-DFF1-CB.jpg ------------------------------------------------------------------------ Adesso faccio no3 e ti dico è arrivato anche il profito e dice 10 ml ogni 100lt a settimana per cui faccio 20 ml a settimana e sono apposto vado a leggere l altro test come si fa |
Per quanto riguarda gli no3 direi 5mg lt
|
Devi mettere la fiala del test sul foglio coi vari colori , esattamente dove vedi la curva sui colori stando con la fiala sulla parte bianca .
Guardando dall'alto capisci a che colore corrisponde l'acqua nella fiala . |
Sinquello lonavevo capito secondo me era 1 mg litro però se vedi la foto connla scala cromatica da piú varianti non capisco cosa intende tipo ti da 10ml+0 5ml+5ml io guardo il primo numero sotto al colore ? In base a questi valori misurati che mi dici ?
|
Servono nel caso in cui il colore è fuoriscala ( troppo scuro ) o se l'acqua ha una colorazione di partenza che non permette di determinare il valore dalla scala . ( come scritto nelle info ) .
Quindi , nel tuo caso , il valore mi pare sia a 1mg/l quindi non hai bisogno di diluire aggiungendo 5 ml di acqua di RO , per quello c'è scritto 5ml + 5ml . L'ideale sarebbe 1/10 po4 -no3 = 0,5mg/l -5mg/l . Hai pesci che sporcano molto e non è facile mantenere valori perfetti negli inquinanti con oranda - pesci rossi ecc.. Comincia a fare un cambio d'acqua per diminuire i po4 . A questo punto , esclusi po4 e no3 , restano fertilizzazione e luci .. la co2 ti aiuterà ad avere migliori risultati , guarda la tabella ph-kh- co2 per capire se il livello di co2 disciolta è sufficiente o meno . |
Allora adesso ho iniziato col prodotto che mi hai consigliato tu 20 ml a settimana per la co2 io ho un lroblema ho il kh che fa schifo è bassissimo dal rubinetto esce 2 kh , e con un ph di 7 . Come fertilizzazione vado avanti cosi , se hai voglia di aiutarmi per il discorso co2 sarebbe fantastico ho preso io misuratore permanente ma secondo me non funziona proprio , ho anche il test della co2 ma è complicatissimo XD ,
|
Usa i sali per trattare l'acqua dei cambi così aumenti un po sia kh che gh .
Kh 8 > gh 15 > , per regolarti sull'erogazione guarda la tabella e incrocia il valore del ph con quello del kh per vedere la quantità di co2 disciolta . Se hai tempo e voglia suddividi la dose settimanale di fertilizzante in 7 dosi giornaliere . |
A me dal rubinetto esce un acqua un pó tenera , adesso ho fatto il cambio d ‘acqua e ho sostituito neon e riflettori ,dopo cena misuro tutti i valori e ti metto tutti indati rilevati . Cosi vediamo come andare avanti se riesco a capire ! Con la co2 son sempre andato a caso quando lavevo che disastro che sono#23
|
Difatti sarebbe perfetta per altre specie , un po meno per i pesci rossi .
Andando a caso rischi di gasare i pesci .. lideale sarebbe un phmeter che imposti a un determinato valore di ph e stacca / attacca automaticamente l'erogazione della co2 . |
Ma comunque ne do sempre poca , non esagero mai ho preso un test permanente ma fa il colore che gli tira al momento, sapresti dirmi i valori ottimali per oranda ? Ma una volta che incrocio i calori nella tabella come capisco quanta co2 erogo ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |