![]() |
Quote:
La tua vasca è troppo alta e stretta per allestirci un marino ma non è detto che tu non lo possa fare a prescindere, uno skimmer una sump ed un illuminazione sovradimensionati magari compensano gli handicap della vasca stretta. La sump in 3 parole è una vasca posizionata sotto a quella principale che funge da filtro, nel tuo caso è comoda perchè ci metti tutta la parte tecnica (schiumatoio compreso) e anche qualche roccia viva in modo da compensare il poco spazio in profondità. Sul sito ti dice sump integrata perchè gli skimmer a zainetto sono una micro sump con dentro uno schiumatoio, "sump integrata" è semplicemente una trovata commerciale, ma tieni presente che sono modelli molto meno preformanti che ti rubano spazio. Per il resto segui il consiglio di tutti, LEGGI, se non un libro qualche buona guida. Non serve diventare professori avvolte bastano 3-4 pagine online per farsi un'idea. Io ad esempio ho trovato molto chiara, sintetica e pratica questa: http://www.zooexplora.it/2016/09/22/...icale-sps-lps/ |
Quote:
Non riesco a capire sotto dove [emoji28] l’armadietto sotto l’acquario è quello di ferplast e d anche molto stretto. Avete qualche foto? Perché il sito che mi hai allegato fa vedere la vaschetta interna all’acquario Grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Conversione
Questo è il mio rio 180 appena allestito( anche la mia vasca non ha le dimensioni giuste):
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...95bfa1959a.jpg dentro al mobile ci trovi la sump: https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...67b348d225.jpg Sul sito che ti ho linkato non si vede nessuna vasca interna ma solo una sump, quella è la sump. Dentro la sump ci trovi lo schiumatoio: https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b97f36b8bb.jpg Come, come... come na matriosca!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Oh, finalmente riesco a capirci qualcosa! Quindi lo skimmer porta l’acqua sporca in quella vaschetta? E quanto cel’hai grande la vasca nel mobile? Poi quell’acqua la butti o viene rimessa in circolo? Hai detto che ci posso mettere le rocce dentro anche, ho capito male? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
lo schiumatoio non porta nessuna acqua ma pesca quella che sta in sump, l'acqua ci arriva per caduta e viene rimessa in vasca tramite una pompa di risalita.
|
aspetta, provo a riepilogare.....
NEl marino con sump si ha una vasca sopra (l'acquario) e una vasca sotto (di solito ) dentro al mobile chiamata sump; per questo i mobili da dolce di solito non vanno bene, non ci sta la vasca. Nella sump si mette una pompa che porta l'acqua nella vasca di sopra (pompa di risalita) , l'acqua dalla vasca di sopra, opportunamente forata, cade nella vasca di sotto (passa dentro ai tubi....) Nella vasca sump si posiziona la tecnica, (schiumatoio filtri vari riscaldatore galleggiante per il rabbocco ecc ecc) Lo schiumatoio (che è il filtro della vasca) pesca l'acqua in sump e la ributta in sump "pulita" Nella sump DEVE trovare posto anche un galleggiante che fa rabboccare l'acqua evaporata, e naturalmente nel mobile deve trovare posto una vasca che contiene l'acqua dolce per i rabbocchi . La sump deve essere dimensionata in modo tale che contenga la tecnica e l'acqua che scende quando si ferma la pompa di risalita. Quindi per trasformare un dolce in marino con sump bisogna comprare: skimmer, pompa di risalita, pompe di movimento in vasca, luce, impianto di rabbocco, vasca di rabbocco, impianto d'osmosi, rocce, scarichi e carichi (e forare la vasca) e spesso (quasi sempre) cambiare il mobile poi in base alla gestione che si sceglie possono servire filtri a letto fluido per resine, reattori di calcio, di zeolite ecc ecc. Vista la spesa necessaria, secondo me, non conviene adattare una vasca non adatta, il costo della vasca è irrisorio rispetto a tutto il resto, ma le dimensioni sono fondamentali , se metti una vasca sbagliata avrai speso molti soldi e non sarai contento Quindi valuta tutto molto bene Non comprare tecnica troppo scarsa, altrimenti alla fine spendi due volte; la tecnica non buona dopo poco la cambi |
Quote:
Ok. Partendo dalla cosa più banale. Non sono assolutamente in grado di forare la vasca. Le cose sono due. O mi tengo il dolce o metto in vendita tutto e ricompro. Valuterò. Grazie, siete sempre preziosi! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Non ti scoraggiare, le possibilità sono due, una vasca da 150-200 che può essere "non più facile" ma perdona qualche errorino ma ti converrebbe con sump.... cosi riesci a mettere uno skimmer più performante....
Altrimenti potresti pensare ad un nano-reef 60-90 senza sump, skimmer interno tipo tunze 9001 una vaschetta dannerle da 60, una plafoniera radion..... Sistema di rabbocco, impianto osmotico, pompe..... il sistema sarebbe più fragile, ma niente che non si riesca a superare, a patto sempre di studiare..... é portante che tu capisca cosa fai! E rispettare certe regole..... Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk |
Quote:
Bo alla fine basta sovradimensionare la tecnica, poi a cambiare vasca si fa subito se non sei contento. Che poi non vedo perché uno non dovrebbe, semplicemente sarai limitato. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Nessuno è in grado di forare una vasca, dovresti andare da un vetraio e fartelo fare, ma è la cosa più banale ed economica, te la cavi con 20 euro. È tutto il resto il problema, se non ti vuoi sbattere troppo a fare la sump la strada dello schiumatoio a zainetto è sempre percorribile. Secondo me te la puoi cavare con un ottimo schiumatoio esterno150-200€, lampade led da sostituire ai t5 150-200€, pompa di movimento50€, rocce vive 150€. Spenderai 400-500 euro e secondo me qualche soddisfazione te la togli. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io farei così:
https://i.postimg.cc/k6NrXhyb/Scherm...e-23-42-06.png Aggiungi 10-15 kg di rocce sai qual'è il budget minimo per una vasca decente. Tutto molto semplice da montare e da gestire, magari non potrai allevare chi sa quali coralli ma poi quando avrai più esperienza cambi vasca. Sul mercatino del forum riesci a risparmiare più della metà se hai pazienza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35. |