![]() |
nulla...... :-D
dai schezo... !!! controlla due cose : uno calcola quanto assorbono le tue ventole e quante ne metti. nel tuo caso se sono tutte uguali assorbi circa 4/5 w per ventola...pochissimo ;-) ti compri un bel trasformatore da 230V a 12 v DC !!!!... controlla che ossa supportere il TOTALE dei W assorbiti dalle tue ventole..e buon divertimento coraggio, è più lungo da scrivere che da fare #22 |
Devi controllare che la somma degli ampere di ogni ventola sia almeno minore o uguale all'amperaggio dell'alimentatore...
Nel tuo caso una ventola=0.38 A => alimentatore da 400mA in su due=0.64 => alimentatore da 650 mA in su... ;-) Ciauzz |
il filo bianco come lo collego?
ciao ale |
Quote:
|
non gira
la ventola ha 3 fili rosso nero bianco ciao e grazie |
Colleghi un filo dell'alimentatore al rosso,l'altro al nero.il bianco lascialo morto.Controlla il senso di rotazione della ventola,se è sbagliato(è disegnata una freccia per il senso corretto del flusso dell'aria), basta invertire i fili.
|
a questo punto il bianco dovrebbe servire x controllare la velocità della ventola.
prova a collegarlo al + se non succede nulla prova col - |
uno dei fili e' il tachimetrico, serve soltanto per visualizzare i giri della ventola nel pc.
ne devi usare solo 2 credo che siano rosso al positivo e nero al negativo dell'alimentatore. verifica che l'alimentatore sia in dc = continua quindi avra' un + ed - e potenza w adeguata. se inverti i fili gira al contrario, se usi il filo che non serve a nulla non gira. poi vai fai prove con i 12v non rischi nulla neanche il botto (se non metti in corto il + con -) deve girare !!!! #70 -56 ATTENTO ho detto con 12v non rischi quindi in uscita dell'alimentatore non con l'ingresso 220v !!!! #19 |
Quote:
Confermo! |
Quote:
Ho fatto vari tentativi e alla fine funziona....io ho un filo rosso e uno nero che li ho collegati direttamente e il giallo(il terzo filo) l'ho lasciato a se!! Controlla gli amperaggi come ha scritto "superbolle"!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. |