AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Uova di ampullaria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53643)

Karlito75 05-09-2006 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
Sono così prolifiche? -05 -05 -05 Un mio amico le ha da mesi o forse anni e non hanno mai fatto uova.. Ok lascio tutto com'è... si vedrà... grazie!! #22

ha ragione Asterix (dalle cui vasche arrivano le mie) se trovano l'ambiente giusto e ci sono maschi e femmine (hanno sessi separati, per quanto ne so) SONO MOLTO PROLIFICHE!
Se quel grappolo è stato danneggiato forse non nasceranno, ma se il prossimo lo lasci dove lo fanno, vedrai che parecchie si salvano.
Però tienile sotto controllo se no prendono il sopravvento nell'acquario :-D
è una soddisfazione vederle nascere, ma averne troppe può diventare un problema!

Mr. Hyde 05-09-2006 20:14

Ne hanno fattoun altro di grappolo... -05 Aiuto!!! Lo lascio li stavolta...
Solo che a quanto ne so fanno uova solo se l'acqua è abbastanza dura... ma non +è che questo potrebbe danneggiare i pesci? Recentemente ho perso 2 guppy in modo inspiegabile...
Se dovessero nascere le lumachine i pesci le mangerebbero? E se fossero troppe, c'è la possibilità che io riesca a venderle? Grasssie ;-)

cri 06-09-2006 14:20

le mie oggi si stavano accoppiando, per cui altre uova in arrivo anche per me :-D

i pesci le lumachine neonate è facile che qualcuna la mangino

le ampullarie trovi da darle via, al limite tramite ilmercatino del forum! ;-)

alucard82 06-09-2006 17:19

Ti riporto la mia esperienza con le Ampullarie,all inizio non capivo di chi diamine erano quelle uova(sempre vicino al neon le facevano e io le immergevo in acqua credendo che x colpa del mio areatore fossero finite li...)poi documentandomi ho capito che erano di lumaca e mi fecero una deposizione in un punto buio e umido giusto 4 dita sopra il pelo dell'acqua ebbene dopo circa una 20ina di giorni o preso il grappoletto lo appoggiato in un piattino con un dito d'acqua e con molta delicatezza ho schiacciato l'involucro delle uova(senti proprio tra le mani dei mini sassolini sono i loro gusci) dopo che li ho puliti x bene li ho immersi nell'acquario,all inizio vedevo che i barbus le predevano letteralmente in bocca e credevo se le mangiassero ma osservando bene vedevo che le risputavano e adesso mi ritrovo una 20ina di piccole ampullarie i genitori e mi sn sbarazzato tra negoziante e amici di una 50ina!!!! :-)) :-)) :-))

Mr. Hyde 09-09-2006 20:33

Ooooooooooooooooooooooooh Che bello!!!! Stanno nascendo dai primi grappoli!! Da qualche minuto a questaparte trovo sempre + òumachine che vagano per il coperchio di plastica su cui ho messo i grappolini!!! Solo che non credo di poterle già inserie nell'acquario... i miei 50 circa guppyni farebbero festa!! Voi cosa mi consigliate?
Adesso sono in un bicchiere d'acqua dell' acquario...si arrampicano gioiose sulle pareti...
Per nutrirle che devo fare?
Che carine!!! :-))

orfeosoldati 10-09-2006 10:18

Quote:

Per nutrirle che devo fare?
un paio di volte al giorno 1/4 di compressa di mangime di fondo

Mr. Hyde 10-09-2006 14:30

Okay... e credete che io possa lasciarle in un altro contenitore fino a che non sono grandine? E quanto grandine, se sì?

Karlito75 11-09-2006 09:13

se proprio temi per la loro incolumità.. ma io le lascerei in acquario a me sopravvivono in una vasca con pelvicachromis anche se ben piantumata e lì trovano da mangiare da sole. Poi gli integri la dieta, come per le adulte, con rondelle di zucchine, cetrioli e carot. bollite per poco tempo (giusto per farle affondare)

Actarus77 27-09-2006 23:10

a me la ampullaria ( che vive sola) mi ha fatto un sacco di uova che io però per ignoranza ho buttato credendo che avesse sbagliato facendole fuori dall' acqua.
La domanda è che vive senza altre ampullarie come è possibile?????? #19

cri 28-09-2006 10:55

da quanto tempo ce l'hai?

è possibile che abbia mantenuto dello sperma al suo interno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.