AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   NEON SEMPRE ACCESI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53616)

bettu 05-09-2006 21:22

Più che dai tubi dipende dall'impianto della plafoniera. Ma non è pericoloso.

Flint 05-09-2006 23:31

Succede anke a me!!!! :-D

bettu 06-09-2006 02:10

Piuttosto, SARAT, ho visto le caratteristiche delle tue lampade e devo dire che non mi piacciono gran che... #07

Molte persone con quell'abbinamento dicono che si sono trovate in difficoltà... e i 25 Watt sono pure difficili da trovare di tonalità più "normali" (tipo 4000°K o 6500°K, ad esempio) senza dover spendere una pazzia in neon fatti apposta per acquariologia, che come spettro luminoso sono praticamente identici a neon industriali Osram o Philips ma che in ferramenta, nella misura da 25W, non vendono.

SARAT 06-09-2006 07:11

ma per difficoltà tu ti riferisci al fatto che non si possono
trovare in un qualunque negozio di ferramenta?
o difficoltà di ambientazione in acquario?

bettu 06-09-2006 12:19

Entrambe le cose: mi pare che la misura da 25W sia usata solo in ambito acquaristico, per cui si trova solo nei negozi di acquari dove li fanno pagare d più; poi (ma io non li ho mai provati, quindi vado per sentito dire, e ogni acquario è un mondo a sé, quindi ciò che vale per mille persone può anche non valere per un singolo caso particolare) il 14.000°K pare sia abbastanza propenso a far nascere alghe. Il 6800°K è una temperatura di colore strana, al di fuori della zona di maggiore sensibilità delle piante, che sta nelle zone sotto ai 5000°K e attorno ai 10.000°K. Non dovrebbe avere grandiose funzioni fitostimolanti...

Cmq non è detto per forza che a te non vadano bene! Bisogna provarli per un po' e vedere come va effettivamente dentro la vasca. Fra un po' di tempo ti renderai conto anche tu se nel tuo caso funzionano bene o no.

Jalapeno 06-09-2006 12:54

Quote:

Originariamente inviata da bettu
Il 6800°K è una temperatura di colore strana, al di fuori della zona di maggiore sensibilità delle piante, che sta nelle zone sotto ai 5000°K e attorno ai 10.000°K. Non dovrebbe avere grandiose funzioni fitostimolanti...

Forse ho capito male, puoi spiegarti meglio perchè a me risulta il contrario.

bettu 06-09-2006 14:15

Guarda qui:

http://www.naturacquario.net/lux/fluorescenti.htm

subito in alto ci sono gli schemini sulla sensibilità della clorofilla e delle piante alle varie tonalità di luce: la clorofilla ha due picchi sul blu e due più bassi sul rosso (e un "buco" fra le due zone), le piante hanno una marcata gobba sul rosso.

La zona rossa sta addirittura sui 3000°K, i picchi blu attorno ai 10.000°K.
In mezzo, niente di che...

SARAT 06-09-2006 14:36

effettivamente ancora è da pochino che le ho cambiate...
staremo a vedere...
finora non ho nessun problema...speriamo bene...

TuKo 06-09-2006 14:51

mah io la faccio più breve,nel senso che la media dei kelvin dell'intero impianto d'illuminazione devrebbe stare intorno ai 5700k° che se nn erro è la gradiazione della luce del sole.Sicuramente 14.000k° stanno meglio su un marino che su un dolce.Però è solo un modesto parere di uno che d'illuminazione ne mastica poco,diciamo lo stretto necessario.

bettu 06-09-2006 19:34

Quote:

Originariamente inviata da tuko
mah io la faccio più breve,nel senso che la media dei kelvin dell'intero impianto d'illuminazione devrebbe stare intorno ai 5700k° che se nn erro è la gradiazione della luce del sole.

Ehm... fidati, non è proprio così semplice... ;-)
Non ci sarebbe stato bisogno di creare una sezione apposta per le questioni di illuminazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.