AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   BIS!!Med....e Dolce!!!cosa fare per un pico?postati i valori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53612)

Warrior 13-09-2006 07:16

diciamo che la co2 non è essenziale, poi dipende sempre dalle piante che vuoi mettere....da quanto è la luce?
a seconda della luce che hai puoi dare un'occhiata qui x regolarti con le piante da mettere: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

simovit 13-09-2006 11:04

grazie :-))
per nn smontare la lampada (cosa che cmq farò per essere sicura al 100% ho cercato su internet la marca e la sigla per capire da quanti watt è....dovrebbe essere una lampada singola da 18W........

simovit 13-09-2006 11:09

uà warrior sto sito è lo sballo ci sono miliardi di piantine #17 #17 #17
cmq la mia intenzione sarebbe mettere un buon terriccio fertilizzante e una ghiaietta per realizzare un praticello e magari infilarci una o 2 piantine massimo...nn mi piace troppo incasinato, l'idea del praticello mi sa di "pace e tranquillità" :-D
i valori della mia acqua vanno bene? ho letto su una guida che sono valori di un'acqua dura ma accettabili (forse il gh è 1 po troppo basso ma snn credo sia una cosa vitale anche perchè cmq lo integrerei se ce ne fosse il bisogno), vorrei il LA per cominciare così anche da iniziare a fare le prime spese :-))
sapete com'è sono a casa a riposo quindi in una maniera devo distrarmi :-D
e poi sono così eccitata al pensiero #22 #22

Warrior 13-09-2006 11:12

con 18w su 15 litri hai un'ampia scelta! #36#

simovit 13-09-2006 11:40

si infatti :-)
ora vorrei vedere esattamente cosa comprare e cme realizzare il praticello e poi scegliere le piantine...cero un po in rete, qui c'è qualcuno che può darmi una mano? :-))
che belllo si comincia!!!!!!!! #22

simovit 16-09-2006 16:11

allora la situazione attuale è questa, ho preso qui sul mercatino un fondo misto di akadama, torba, pozzolana e osmocote che mi hanno assicurato (mmi fido della persona da cui l'ho preso) essere una bomba :-) poi ho cercato 1 po in giro e c'è un impianto askoll natural system che potrebbe andare bene e ho preso anche una roccia lavica, anche se nn so se sia il caso metterla o meno...ho preso anche un piccolo legnetto di mangrovia e delle anforette per l'aeratore ( ma ci vuole) e per creare nascondigli ai futuri pescetti....che dite?
devo solo aspettare di stare bene per poter tornare a lavoro e pagare tutto ma conto sia a brava anche perchè stare a casa mi sta stressando!!!!se nn fosse per voi, la mia vaschetta e il mio cane :-))

simovit 16-09-2006 16:11

ah, per il praticello mi hanno poi consigliato l'hemiantus, dovrebbe essere "+ lento" ma + facile degli altri....buona idea?

TuKo 16-09-2006 16:23

simovit, l'aka è stata trattata??? era gia in una vasca???

simovit 16-09-2006 18:00

no nn credo proprio altrimenti lo avrei saputo...cmq chiederò per essere + sicura ma nn credo proprio...credo sia un fondo "avanzato" da un allestimento precedente....o fatto e mai usato perchè magari quell'acquario nn è stato mai allestito...ti ripeto chiederò per precisione, ma ci metterei la mano sul fuoco che è tutto nuovo....ti farò sapere la conferma..perchè me lo hai chiesto?

TuKo 16-09-2006 18:09

Perchè l'aka è un fondo che tende ad assorbire i carbonati,quindi se la metti in vasca nn trattandola oppurtanemente, vai incontro ad abbassamenti molto consistenti di kh che possono durare X tempo.Per ovviare a questo la si lascia riposare per un po di tempo in un recipiente dove quotidianamente cambi l'acqua fin quando il valore del kh nn rimane costante,eventualmente un cucchiaio da caffe di bicarbonato di sodio(questo nn tutti i gg) può accellerare i tempi. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.