![]() |
Secondo me se metti un annuncio sul mercatino di AP con una bella foto riesci a venderli o regalarli senza problemi, se poi sono enormi (strano stando in cosi poco spazio) sarà ancora più facile trovere un nuovo padrone. Se i valori che hai adesso li hai sempre avuti cosi allora non cambiarli, in ogni caso se cambi i valori in modo graduale non ne risentiranno, si il mineral salt è duraturo o meglio dovrai aggiungerli ad ogni cambio acqua (chi usa acqua RO fa cosi). Prova a postare nella sezione ciclidi centro sud americani la trovi esperti sugli scalari.
|
Quote:
|
Quote:
|
rieccomi qui, ho aggiornato il thread poichè ho ceduto due scalari e perchè riscontro ancora bizzarri valori dell'acqua.
Mi spiego meglio: Utilizzo da ormai 3 cambi (che sono settimanali e di 20 l su un totale di 70) i sali dei tedeschi JBL AcquaDur Plus. un misurino (4.5g) aumenta 100 l d'acqua di 0.6°dKH e 0.8° dGH. Per cui mi devo aspettare che la stessa quantità in 20 l mi dia valori di KH e Gh 5 volte superiori ovvero 3° KH e 4° GH che poi sono i valori che vorrei. Ebbene, nel giorno seguente la somministrazione dei 20 l trattati il valore di kh si era alzata a valori di 2 e questo mi faceva ben sperare per i nuovi cambi, però a 7 giorni dal cambio la situazione è diversa ovvero misuro 1° KH e 8° GH. Quindi ho un consumo dei carbonati suppongo ad opera delle piante, che tra l'altro sono "nutrite" anche con CO2 (4-5 bolle/minuto). il ph è sempre stabile sul valore del 6.6. Ora che mi consigliate di fare... aumentare l'erogazione di CO2 e continuare con la stessa somministrazione di sali JBL? oppure aumentare la dose dei sali JBL al doppio?? |
Per rimediare al momento puoi usare sali che aumentino solo il KH e non il GH, diverse marche producono sali per regolare separatamente i due valori. Un raddoppio della dose dei sali JBL porterebbe al raddoppio della durezza totale, e sarebbe troppo.
Non aumentare la CO2: con KH 1 potrebbe avere l'effetto di far aumentare l'acidità in maniera repentina. Non sempre la chimica dell'acquario è lineare, le variabili sono molte e talvolta le reazioni inaspettate. Perciò è meglio muoversi con prudenza e poco alla volta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21. |