AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario amazzonico per natale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534806)

Momomeow 03-10-2018 08:46

Quote:

Originariamente inviata da Murt (Messaggio 1062916037)
I simulans si riescono a trovare facilmente in commercio? Io sono di Milano sapete se posso trovarli in zona? Mi piacciono moltissimo!

https://www.giardango.it
A un'oretta da Milano, si trova a Carimate (uscita Lentate sul Seveso). Li trovo molto seri, a chi è disposto ad ascoltare danno ottimi consigli. Lì ho sempre visto simulans, e i pesci che tengono sono tutti in ottima forma.. non come certi negozi dove gli animaletti fanno a gara a chi è più storto. Non è vicinissimo, ma ne vale la pena!

DUDA 03-10-2018 09:13

Quote:

Originariamente inviata da Murt (Messaggio 1062916035)
Grazie! Penserò a quanto ci siamo detti e valuterò... Tanto sto cominciando a ragionare con molto anticipo! È anche per questo motivo che rivendico la mia facoltà di chiedere un consiglio e poi però ragionare di testa mia, visto che mi sento in grado di farlo... Anche perché, siete gentilissimi e sicuramente più esperti di me (anche se non vi conosco, quindi non saprei...), ma non trovo obbligatorio dover prendere tutto quello che mi viene detto per oro colato:)
L'osservazione sulla impossibile convivenza tra ciclidi e cardinali mi convince di più di quella sul litraggio, quindi sicuramente a questo punto farò qualche riflessione in più:) anche i pesci matita non mi dispiacciono :)
Vi aggiorno! Grazie!

Ci mancherebbe, in realtà non ho detto che siano incompatibili, io in 350 litri tenevo 80 cardinali e un trio di A. Borellii ma la lunghezza della vasca e l'allestimento specifico consentivano al trio di riprodursi senza dover costantemente stressarsi per proteggere gli avannotti, che comunque arrivati al nuoti libero venivano predati. L'incompatibilità vera, in quel litraggio, sta nel fatto che ciclidi e caracidi sarebbero costantemente in contatto e la covata sarebbe una stregua di mangiatoia. Questo mette la coppia in costante stato di stress e continui tentativi di riproduzione.
(PS, occhio che i cardinali sono i piccioni dell'acquario, tendono ad ammalarsi facilmente se non tenuti in condizioni perfette), vogliono temperatura particolarmente più alta dei neon, acqua molto tenera e acida...per vivere al meglio.

Quote:

Originariamente inviata da Murt (Messaggio 1062916037)
I simulans si riescono a trovare facilmente in commercio? Io sono di Milano sapete se posso trovarli in zona? Mi piacciono moltissimo!

A ranco, da acquarishop li trovi. Prova anche a dare un'occhiata a Axelrodia Riesei, ottima alternativa, più particolare (meno di massa), costicchia ma secondo me da quel tocco in più.

Asterix985 03-10-2018 11:41

Oppure se li ordini in negozio riescono a trovarli , non si vedono spesso in vendita .

Murt 03-10-2018 21:29

Grazie, molto belli gli Axelrodia... Sto cercando di convincere il mio ragazzo a virare sui nannostomus, che mi pare aver capito sono i più pacifici e meno voraci tra tutti... A questo punto i cardinali sono stati accantonati! Farò qualche gita in qualche negozio specializzato, o almeno spero di trovare il tempo... Ho letto di un posto esperto in ciclidi verso lodi... Grazie, vi dirò ��

Avvy 04-10-2018 10:01

Quoto @DUDA per Acquarishop a Ranco. Sono davvero bravi e competenti.

DUDA 04-10-2018 10:11

Quote:

Originariamente inviata da Murt (Messaggio 1062916157)
Grazie, molto belli gli Axelrodia... Sto cercando di convincere il mio ragazzo a virare sui nannostomus, che mi pare aver capito sono i più pacifici e meno voraci tra tutti... A questo punto i cardinali sono stati accantonati! Farò qualche gita in qualche negozio specializzato, o almeno spero di trovare il tempo... Ho letto di un posto esperto in ciclidi verso lodi... Grazie, vi dirò ��

I nannostomus sono super pacifici, ma più grossi e meno appariscenti...fai un folto gruppo nel caso, danno un bel movimento in vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.