AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Nitriti alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534407)

Smaurus 11-09-2018 12:04

Oggi telefono al negoziante e sento come mai non mi ha messo le spugne
------------------------------------------------------------------------
Ho chiamato il negoziante ma mi dice che per questo tipo di filtro non necessita della spugna!boo

ravasioluca 11-09-2018 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Smaurus (Messaggio 1062913924)
Oggi telefono al negoziante e sento come mai non mi ha messo le spugne
------------------------------------------------------------------------
Ho chiamato il negoziante ma mi dice che per questo tipo di filtro non necessita della spugna!boo

Che filtro hai?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

Smaurus 11-09-2018 12:43

Adesso sono sul lavoro !
Stasera che arrivo a casa vi posto una foto del filtro

ilVanni 11-09-2018 14:14

Non è che per forza il filtro deve avere le spugne. La lana ha la stessa funzione (anzi, in caso di intasamenti può essere sostituita o lavata solo in parte).

ravasioluca 11-09-2018 14:17

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062913940)
Non è che per forza il filtro deve avere le spugne. La lana ha la stessa funzione (anzi, in caso di intasamenti può essere sostituita o lavata solo in parte).

Si...non lo metti in dubbio....ma le spugne ci sono in ogni filtro

DUDA 11-09-2018 14:30

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062913941)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062913940)

Si...non lo metti in dubbio....ma le spugne ci sono in ogni filtro

No, non ci sono in OGNI, filtro, le "vendono" con ogni filtro, con il suggerimento di cambiarle ogni mese, magari. Io nelle vaschette piccole ho sempre usato un piccolo filtro interno con solo cannolicchi, che è la cosa più importante.

Dopodichè qualunque materiale solido offre filtraggio meccanico, anche un set di posate di plastica, dei bigodini o delle mutandine da donna appallottolate, anche i cannolicchi. In caso di filtri dal volume poco generoso, è sempre meglio previlegiare materiali che offrono la maggior superficie colonizzabile dai batteri. Quindi non è sbagliato riempire di cannolicchi e affidare il filtraggio del particolato più fine alla lana di perlon, facilmente sostituibile.
Sicuramente, se lo spazio lo consente, meglio mettere un paio di spugne prima (o delle fibre grossolane) per trattenere la sospensione più grossolana e preservare il flusso nei cannolicchi, tuttavia, meglio un piccolo filtro tutto pieno di cannolicchi che di spugne.

ilVanni 11-09-2018 14:36

Stavo rispondendo ma DUDA mi ha preceduto. Le spugne NON ci sono in "ogni" filtro. Ci sono persino sia filtri TUTTI di spugna sia filtri SENZA spugna.

DUDA 11-09-2018 15:09

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062913945)
Stavo rispondendo ma DUDA mi ha preceduto. Le spugne NON ci sono in "ogni" filtro. Ci sono persino sia filtri TUTTI di spugna sia filtri SENZA spugna.

Ti chiedo schiuma...;-)

Avvy 11-09-2018 15:12

Io invece mi chiedo come ti sia venuto in mente l'esempio delle mutandine... [emoji16]

Avvy 11-09-2018 15:23

Invece rispondendo a Smaurus...
Per le piante non è indispensabile il fondo fertile. A seconda di quelle che andrai a mettere potresti usare delle tabs da interrare vicino alle radici o anche solo un concime liquido generico.
Riguardo i pesci ti chiedevo se avessi già qualche idea in modo da avere un'idea di partenza per l'allestimento della vasca, visto che pesci diversi hanno esigenze diverse. E già che ci siamo metti anche i valori della tua acqua (quelli "base" sono pH, gh, kh, no2, no3) fatti coi reagenti e non con le striscette (ad esempio c'è un kit della Aquili 5 in 1 che non costa molto) oppure fateli fare dal negoziante e fatti dire i valori.
Poi incrociando valori, dimensione vasca e tua disponibilità possiamo vedere quali pesci potranno essere inseriti il prossimo mese.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.