AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   kh irrilevabile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534240)

ilVanni 05-09-2018 12:49

Non sono un chimico neppure io, ma il test kh che io sappia dovrebbe continuare a funzionare. Semmai, come scrive sopra un altro utente, se hai pH 6 è abbastanza logico che il KH sia molto molto basso.
Eventualmente può trattarsi di decalcificazione biogena, specialmente se si osserva la precipitazione del calcio.
Comunque anche un elevato carico organico consuma KH tramite il processo di nitrificazione.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

vince87 05-09-2018 20:51

eh ma a sto punto che faccio?
cambi d'acqua con solo osmosi in modo da far scendere lentamente il gh a 5 (ora è 8) o tipo 80% e 20% rubinetto per tenere il kh almeno su 1-2?

il mio dubbio è anche che passare a 8 a 5 in una sola volta possono subire uno shock osmostico.

ilVanni 05-09-2018 23:29

Lentamente riporta i valori a quelli che vuoi avere, senza sbalzi.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

DUDA 06-09-2018 10:17

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062913495)
cambi d'acqua con solo osmosi in modo da far scendere lentamente il gh a 5 (ora è 8) o tipo 80% e 20% rubinetto per tenere il kh almeno su 1-2?

il mio dubbio è anche che passare a 8 a 5 in una sola volta possono subire uno shock osmostico.

La teoria è corretta ma non so/ricordo i tuoi valori di rete. Non che ci sia nulla di male ad avere il GH a 8 eh ma il KH portalo almeno ad essere rilevabile a 2 punti.

vince87 06-09-2018 11:09

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062913514)
Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062913495)

La teoria è corretta ma non so/ricordo i tuoi valori di rete. Non che ci sia nulla di male ad avere il GH a 8 eh ma il KH portalo almeno ad essere rilevabile a 2 punti.

da rubinetto esce 16 e 16.
l'ideale sarebbe avere entrambi a 4 o 5 ma è un valore a cui non ci sono mai arrivato ed inizio ad avere dei dubbi perchè i discus continuano a deporre ma a valori "alti" (9-9) le uova si schiudevano e ora invece no.

Asterix985 06-09-2018 18:27

Al contrario le uova dei discus dovrebbero scgiudere meglio in acqua tenera e possibilmente ricca di tannini e acidi umici che combattono funghi e batteri e ti mantengono stabile il ph .. certo che se hai un'acqua tenera ma a valori incostanti di ph .. in quel caso per le uova non è una cosa positiva .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.