AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   In cerca di consigli, poche idee e confuse per 450 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534168)

ilVanni 31-08-2018 10:34

Potresti partire con un gruppetto di 3 coppie (o due maschi e 4 femmine) di boesemani (quelle bicolore). E riprodurre quelle. Poi cercare e aggiungere degli pseudomugil (ce ne sono varie specie).
Non sovraffollare, sono pesci che danno il meglio in vasca non troppo popolata e non troppe specie assieme (specie vicine si ibridano, occhio).
Si riproducono benissimo tramite mop e vaschetta di "appoggio".

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

salvatore P 31-08-2018 10:52

L IDEA MIGLIORE SAREBBE QUELLA di ALLESTIRE UN ACQUARIO BIOTOPO MALAWI O TANGANIKA .
I CICLIDI AFRICANI RIESCONO A VIVERE ANCHE AD ALTE TEMPERATURE FINO A 30 GRADI , SONO COLORATI E LI PUOI ABBINARE ALLE PIANTE ANUBIAS (ANCH'ESSE AFRICANE ) CHE SONO RESISTENTI NON HANNO BISOGNO DI MOLTA LUCE E SONO BELLE DA VEDERE.
SE VUOI ISERIRE ANCHE 2 0 3 PANGIO (COME MINIMO) DOVRANNO ESSERE LUNGHI MINIMO 8 CENTIMETRI ALTRIMENTI SE FOSSERO PIU PICOLI I CICLIDI LI SCAMBIEREBBERO PER SPAGHETTI#e39

ilVanni 31-08-2018 11:10

"Biotopo" africano coi pangio?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Celinecristian 31-08-2018 11:45

Rimango sull’idea dei rainbow fish ma per ora non ho molta voglia di darmi alla riproduzione al limite tengo attivo il 100 lt in cantina . L’acquario sono 400 lt netti esattamente come quello del video. Anche io penso sia un po’ sovraffollato quello ma vorrei più o meno farlo così. Quanti e quali specie mi consigliate? Quelli con la striscia scura in alto sono i Melanotaenia lacustri? Mantenendo la temperatura a 25 dovrei accontentare un po’ tutte le qualità e non spendere troppo in bolletta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 31-08-2018 21:30

Ti consiglio una specie di melanotaenia e una altra più piccola (gli pseudomugilidi sono un esempio). Più qualcosa da fondo.
Una vasca sovrappopolata è solo un problema. Tieni conto che sono voraci e mangiano. Ci sarebbe anche il problema ibridi ma che, se non sei interessato alle riproduzioni, non si pone (per ora).

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

malù 31-08-2018 23:50

Niente di più bello di un monospecifico, oltretutto ci sono rainbow che crescono abbastanza......scegli con cura una sola specie (al massimo aggiungi un gruppetto di cory ) e vedrai che bella vasca!!!

Personalmente, con una vasca come la tua, penserei seriamente ad un folto gruppo di Pseudomugil gertrudae oppure Iriatherina werneri.

Asterix985 01-09-2018 10:22

Potresti fare un acquario pieno di piante , anche molto semplici tipo Hygrophyla e Limnophyla oltre a vari muschi con specie tipo :

- un bel gruppo di Pseudomugi Luminatus
- un gruppo di Danio Rerio per staccare coi colori e zona di nuoto ( questi mezz'acqua i primi più sotto la superficie )
- corydoras trilineatus sul fondo
- qualche caridina Japonica o Red Cherry
- ampullarie

Così avresti un po di tutto e tutte specie compatibili e che secondo me ti occuperebbero un po tutte le zone dell'acquario .
La cosa fondamentale è non esagerare col numero di esemplari totali e utilizzare molte piante .
Ti consiglio almeno un 70% del fondo con piante , questo oltre a un bell' effetto scenico ti aiuterà nella gestione dell'acquario .
Il fondo sabbioso con un sotofondo fertile .. sabbia non finissima .

Celinecristian 01-09-2018 11:47

Era già mia intenzione inserire molte piante al di là dell’effetto scenicoper una questione di qualità dell’acqua , oltretutto la vasca è aperta . Pensavo addirittura a posizionare dei vasetti rettangolari agganciati al bordo dell’acquario nei quali fa crescere anche Photos o piante simili per farle scendere a cascata lungo i lati dell’acquario per un affetto naturale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

salvatore P 01-09-2018 12:11

Buona idea quella dei vasi ma stai attento a non far cadere terreno in acqua per ecitarr che si intorbidisca troppo

Inviato dal mio LG-M160 utilizzando Tapatalk

Celinecristian 01-09-2018 12:32

In cerca di consigli, poche idee e confuse per 450 litri
 
Niente terra le metterei in idrocoltura pensavo di mettere vecchi cannolicchi dell’acquario che sto dismettendo e lasciarli a pelo appena immersi nell’acquario

Pensavo di mettere questa come plafo:
https://www.silamp.it/plafoniera-led...yABEgIibPD_BwE
Quale potenza di k consigliate? C’è da 6000, 4200 e 3000.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06451 seconds with 13 queries