AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario d'acqua dolce. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=533991)

ravasioluca 20-08-2018 19:23

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062911826)
Lo skimmer (schiumatoio) elimina le proteine mediante emulsione. Si usa SOLO nell'acquario marino.
Probabilmente tu intendi l'accessorio che, per effetto venturi, aspira la patina superficiale (quindi NON elimina le proteine). Esiste per tutti i filtri, non necessariamente esterni, non lo considererei essenziale.
Le piante, anche io le consiglio (e tante), proprio per eliminare i composti azotati (NON le proteine) che sono prodotto dal filtro.
Continuo a consigliare altre marche, meno costose, tipo un ottimo askoll pratiko.
E i cannolicchi, ripeto, NON si consumano, al limite basta bollirli.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Con il filtro Interno mi dici come fai ad eliminare...togliere se preferisci la patina(proteine)in superficie?? quell'aggeggio che tu chiami accessorio si chiama skimmer per dolce....bisogna tenere pulita la superficie dell'acqua acqua

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

ilVanni 20-08-2018 19:28

Nello stesso modo: aspira anche dalla superficie.
Con le proteine, non c'entra nulla.
Talvolta lo si chiama, pomposamente, surface skimmer, perché in inglese fa figo.
Il "protein skimmer" (schiumatoio) è un'altra cosa.

La patina superficiale, con un decente movimento dell'acqua, non si forma e, se lo fa, generalmente non è certo un problema. Lo diventa se limita lo scambio gassoso, ma allora la vasca ha un problema a monte.

------------------------------------------------------------------------
PS: la "patina" superficiale non è fatta necessariamente di proteine. Tipicamente è un film batterico.

ravasioluca 20-08-2018 19:41

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062911831)
Nello stesso modo: aspira anche dalla superficie.
Con le proteine, non c'entra nulla.
Talvolta lo si chiama, pomposamente, surface skimmer, perché in inglese fa figo.
Il "protein skimmer" (schiumatoio) è un'altra cosa.

La patina superficiale, con un decente movimento dell'acqua, non si forma e, se lo fa, generalmente non è certo un problema. Lo diventa se limita lo scambio gassoso, ma allora la vasca ha un problema a monte.

------------------------------------------------------------------------
PS: la "patina" superficiale non è fatta necessariamente di proteine. Tipicamente è un film batterico.

Ma non puoi dire che un filtro interno sia uguale che uno esterno....

ilVanni 20-08-2018 20:25

E infatti nessuno lo dice.

ravasioluca 20-08-2018 20:29

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062911835)
E infatti nessuno lo dice.

Tu hai detto che si può eliminare la patina con un filtro Interno....anche se la smuovi con una pompa non è detto che ci riesci....se vuoi un acquario ben piantumato o con tanti pesci il filtro interno non è abbastanza....poi fate come volete....

ilVanni 20-08-2018 22:34

Se opportunamente dimensionato, è più che sufficiente. Il discrimine non è certo interno/esterno.
Casomai sarà il volume filtrante, la capacità di filtrazione, il tipo di filtrazione (dossidante o ossidante e denitrificante), ecc. ecc.

Dire che "il filtro migliore e per forza esterno" è una affermazione infondata.
Un esempio per tutti, l'Amburgo.

ilVanni 20-08-2018 22:51

Inoltre: perché un filtro interno non sarebbe "abbastanza" in un acquario ben piantumato? Ci sono gestioni (vedi D. Walstadt) per cui il filtro non si usa: l'ammonio è assorbito dalla flora. Naturalmente non sono per neofiti,ma esistono da decenni.

ravasioluca 20-08-2018 22:58

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062911845)
Inoltre: perché un filtro interno non sarebbe "abbastanza" in un acquario ben piantumato? Ci sono gestioni (vedi D. Walstadt) per cui il filtro non si usa: l'ammonio è assorbito dalla flora. Naturalmente non sono per neofiti,ma esistono da decenni.

Appunto...l' autore del post è un neofita e avendo la possibilità di avere il mobiletto sotto vasca...gli farebbe comodo un filtro esterno....è poi ...dai... chiunque avendo la possibilità sceglierebbe un filtro esterno....

ilVanni 20-08-2018 23:02

Io per grossi volumi consiglio un interno. Il 230 lt l'ho allestito con un Amburgo autocostruito, e si nota appena.
Dopodiché, un conto sono i gusti, un conto è l'inesistente "skimmer di proteine" nel dolce, o una presunta maggiore efficienza.

Oltretutto, un filtro esterno è difficilmente riducente, dato il flusso più veloce.

ravasioluca 20-08-2018 23:10

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062911849)
Io per grossi volumi consiglio un interno. Il 230 lt l'ho allestito con un Amburgo autocostruito, e si nota appena.
Dopodiché, un conto sono i gusti, un conto è l'inesistente "skimmer di proteine" nel dolce, o una presunta maggiore efficienza.

Oltretutto, un filtro esterno è difficilmente riducente, dato il flusso più veloce.

Partiamo dicendo che il mio vuole essere un confronto con altre persone....non è che ciò che dico non è opinabile....ci mancherebbe.ho 2 vasche marine e vanno alla grande....con il dolce ho avuto filtro interno e non mi piaceva....ho preso un filtro esterno e la differenza l' ho notata sia come rendimento che come praticità.....ora ho allestito un 200 litri con dry " start"giusto così?[emoji23][emoji23] vasca nuova in acrilico con sump....spero di aver fatto bene...
Anzi se vuoi farmi consigli... è una settimana che ho riempito la vasca.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.