![]() |
Quote:
Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk |
Nello stesso modo: aspira anche dalla superficie.
Con le proteine, non c'entra nulla. Talvolta lo si chiama, pomposamente, surface skimmer, perché in inglese fa figo. Il "protein skimmer" (schiumatoio) è un'altra cosa. La patina superficiale, con un decente movimento dell'acqua, non si forma e, se lo fa, generalmente non è certo un problema. Lo diventa se limita lo scambio gassoso, ma allora la vasca ha un problema a monte. Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ PS: la "patina" superficiale non è fatta necessariamente di proteine. Tipicamente è un film batterico. Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
E infatti nessuno lo dice.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Se opportunamente dimensionato, è più che sufficiente. Il discrimine non è certo interno/esterno.
Casomai sarà il volume filtrante, la capacità di filtrazione, il tipo di filtrazione (dossidante o ossidante e denitrificante), ecc. ecc. Dire che "il filtro migliore e per forza esterno" è una affermazione infondata. Un esempio per tutti, l'Amburgo. Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk |
Inoltre: perché un filtro interno non sarebbe "abbastanza" in un acquario ben piantumato? Ci sono gestioni (vedi D. Walstadt) per cui il filtro non si usa: l'ammonio è assorbito dalla flora. Naturalmente non sono per neofiti,ma esistono da decenni.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Io per grossi volumi consiglio un interno. Il 230 lt l'ho allestito con un Amburgo autocostruito, e si nota appena.
Dopodiché, un conto sono i gusti, un conto è l'inesistente "skimmer di proteine" nel dolce, o una presunta maggiore efficienza. Oltretutto, un filtro esterno è difficilmente riducente, dato il flusso più veloce. Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Anzi se vuoi farmi consigli... è una settimana che ho riempito la vasca..... Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |