![]() |
Nicky,lo spazio per la sump , non è un problema , se ti sentisi di farla il tuo sistema diventerebbe molto più performante...lla sump è importantissima ,ti permette di avere moltissimi benefici , ti dico questo perchè sembra che hai intenzione di "evolverti" , se è così la sump è la prima cosa da fare
|
Evolvermi in che senso? forse ti riferisci allo schiumatoio, quello che mi è stato consigliato 2110/2 tunze è interno e come misure sono contenute. Ricordo che animali esigenti non ho intenzioni di metterli.
|
Nicky, no , evolverti come sistema , con la sump potrai decidere se semplificarti la vita o spingerti in qualcosa di + difficile ...i tunze , sono buoni schiumatoi , ma ormai passati , io non lo metterei mai in un nano , ....io non metterei mai uno schiumatoio a vista
|
Capisco che con la sump semplifico un po' di cose e sopratutto aumento lo spazio in vasca,ma volendo tenere il vano ,quello degli acquari commerciali, a questo punto conviene farci stare tutto li dentro. La decisione del vano è stata appunto per mancanza di spazio e un sump me lo scorderei. ma come mai non metteresti uno schiumatoio in un 120L, potrei farci stare un paio di pescetti no? dici sia meglio affidarsi al filtraggio delle rocce?
|
Nicky, perchè uno schiumatoio è antiestetico.se devo rovinare la bellezza di una vasca per poter mettere 2 pesciolini , secondo me il gioco non vale la candela ,è una mia idea ovviamente ,te lo dico perchè è capitato anche a me nel mio 80 l , ho messo un seaclone per poter miglioratre il sistema filtrante ,poi mi sono accorto che a livello estetico la mia vasca era peggiorata e decisi di mettere la sump , buttando via anche lo schiumatoio . gli unici schiumatoio veramente efficaci esterni che io conosca sono quelli della deltec ma per curiosità quanto volume hai sotto la vasca?
|
Ho il mobiletto con uno spazio di 38x35cm. Ma se è per un discorso estetico non è che mi dispiace come'è. In questo modo mi tiene nascosta una pompa di movimento, il termoriscaldatore e relativo schiumatoio.Ma la sump non è sprecata per uno schiumatoio e basta? con quello che ho intenzione di metterci non penso dovrò mettere un reattore di calcio con bombola co2 e un filtro di macroalghe ecc.
|
Nicky, no ...in quelle misure puoi mettere un h&s 110 f2000 ottimo schiumatoio e già solo per questo vale la pena farci un pensierino.,la pompa di risalita ed il riscaldatore .vantaggi: oltre che aumentarti il litraggio della vasca ti permette di nascondere tutta l'attrezzatura e le operazioni di cambio le puoi faredirettamente in sump stressando meno gli animali che ospiti, poi aggiungendo un interruttore galleggiante potrai organizzarti per il repristino dell'acqua evaporata , sia fisso che non , questo oltre che permetteri di assentarti , ti permette in un futuro di aprire la vasca e illuminare con hqi , il sistema del rabbocco automatico ti consente anche l'utilizzo di un reattore di kw ,, come puoi vedere è una notevole miglioria . pensaci
|
#24 ci penserò. Ti ringrazio per la tua disponibilità
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49. |